Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 231.27, presentato dal consigliere comunale Andrea Colombo su nuove rastrelliere, pompe per il gonfiaggio di bici, dispositivi conta-bici e segnali di indicaion lungo le principali ciclovie.
Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.
Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.
Il Consiglio comunale
Premesso che:
– per promuovere e incrementare la mobilità ciclistica in ambito urbano, oltre alla rete infrastrutturale di piste e corsie ciclabili in corso di espansione, sono molto importanti tutti i “servizi di supporto” all’uso della bicicletta in città;
– tra i servizi in favore dei ciclisti, come previsto dal Biciplan approvato lo scorso anno, possono essere considerati anche quelli per la sosta ordinata e sicura, per il gonfiaggio delle ruote, per l’orientamento lungo le strade cittadine e per il monitoraggio e la comunicazione pubblica dei flussi di biciclette;
Richiamati i precedenti ordini del giorno n. 364.11/2016, n. 420.36/2017 e n. 433.30/2018;
IMPEGNA
il Sindaco e la Giunta
a installare nel corso del 2021:
– nuove rastrelliere, sia su suolo pubblico con priorità all’interno del centro storico (secondo il modello di recente autorizzato dalla Soprintendenza) e negli altri quartieri della città, sia nelle aree scolastiche o nelle strade antistanti alle scuole;
– nuove pompe per il gonfiaggio gratuito delle ruote, nuovi dispositivi digitali e totem conta-biciclette e appositi segnali di indicazione degli itinerari ciclabili anche con le distanze espresse in minuti, lungo le principali ciclovie esistenti e in corso di realizzazione.
f.to A. Colombo, I. Angiuli, R. Li Calzi, E. Leti, R. Fattori. N. De Filippo, M. Mazzoni F. Errani. L. Bittini, A. Palumbo, F. Martelloni, E.M. Clancy.