Nato nel 1984 a Bologna, diplomato al Liceo classico Minghetti e laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Dal 2013 abilitato alla professione di avvocato, lavora in uno studio legale di diritto amministrativo.
Ho da sempre una passione, quella di occuparmi della comunità in cui vivo: che sia la scuola, il quartiere, la città

La passione per la politica e l’amministrazione pubblica nasce sui banchi di scuola, una vera palestra di confronto democratico. Per tre anni rappresentante d’Istituto, nel 2001, anno di opposizione alla riforma Moratti, è il portavoce della rete studentesca di quindici licei e istituti bolognesi.
Dal 2003 partecipa alle attività dei comitati antismog, per restituire vivibilità al centro storico e migliori condizioni ambientali e di salute ai cittadini. In più s’impegna in alcune associazioni per la tutela dell’ambiente, la vivibilità della città e la promozione della mobilità ciclabile.
Nel 2004, a vent’anni, è eletto consigliere indipendente di centrosinistra nel quartiere San Vitale, risultando il più votato. Da responsabile “ambiente e mobilità” realizza vari progetti innovativi: dalle isole pedonali di via Moline e della zona universitaria alla nuova navetta B di trasporto pubblico, dalla prima zona 30 km/h della città in Cirenaica al parco città-campagna in via Larga, fino alle feste di strada insieme ai commercianti.

Nel 2007 partecipa alle Primarie fondative del PD e assume la responsabilità del gruppo provinciale su mobilità e urbanistica. Per due anni frequenta la scuola di formazione politica e di governo locale della “Ca’ Vecchia”, fucina diuna scuola di giovani amministratori.

Nel 2009, si ricandida ed è di nuovo il consigliere più votato al quartiere San Vitale, e oltre a mantenere le deleghe ricoperte in precedenza diventa capogruppo del centrosinistra.
Alle elezioni amministrative del 2011 è il secondo eletto nella lista PD al Consiglio comunale e viene nominato, a 27 anni, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti dal Sindaco Virginio Merola.
E’ il più giovane assessore di sesso maschile della storia repubblicana del Comune di Bologna.

Alle elezioni del 5 giugno 2016 è eletto consigliere comunale per il Pd (mandato amministrativo 2016-2021).

“Fare politica per me significa amministrare, cioè cambiare con fatica e insieme con soddisfazione ogni giorno un pezzettino della realtà. Significa prendersi cura della comunità presente e di quella futura. Significa immaginare ogni singolo passo in modo sostenibile. Significa pensare insieme ai cittadini ad un modo migliore di vivere la città e provare a realizzarlo concretamente”.

www.andrecolombo.info

Andrea Colombo è anche su Facebook

andrea.colombo@comune.bologna.it