Partecipazione, responsabilità, trasparenza: sono le parole migliori per raccontarvi chi sono. Durante i 5 anni di esperienza nel Consiglio comunale di Bologna (2011-2016), ho lavorato sui temi della partecipazione delle persone nella riqualificazione della città,
dell’inclusione sociale per diminuire le emarginazioni, della trasparenza dei processi decisionali.
Il piano comunale contro l’amianto, una nuova qualità delle mense scolastiche, la promozione di appalti pubblici responsabili centrati sullo sviluppo sociale e ambientale, il rafforzamento dell’inserimento lavorativo delle persone in situazione di svantaggio, sono alcuni dei 26 temi che oggi sono diventati progetti veri per la nostra città.
Voglio continuare a impegnarmi per Bologna, insieme a voi. Mi propongo di portare avanti il lavoro sviluppato in questi cinque anni insieme ai cittadini e alle associazioni con l’obiettivo di riprogettare un welfare diffuso, ripensare gli spazi di socialità e rafforzare l’inclusione di chi è a rischio di marginalità, puntando sul dialogo fra istituzioni e cittadini.
Le giovani coppie, i bambini, gli anziani, sono i riferimenti a cui penso per contribuire a costruire una città inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Le persone sono le protagoniste del cambiamento, per fare di Bologna uno spazio più solidale e capace di affrontare le sfide del cambiamento e dell’accoglienza.
Classe 1973, sono sposato con Simona e ho due figli, Olga e Ernesto. Non vivo di politica. Sono pedagogista e lavoro per la Regione Emilia-Romagna.
P.zza Maggiore 6
40124 Bologna
tel 051 2194372
cell 339 4756374