54 anni, sposato, un figlio. Nato a Bologna, laureato con lode in Economia e Commercio. Ha lavorato nel settore del credito, poi nella revisione contabile presso Deloitte, società internazionale di certificazione di bilancio. Successivamente ha insegnato Economia aziendale, Economia politica e Diritto in Istituti di Istruzione Superiore.

Impegnato fin dai tempi dell’Università nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, è stato per tredici anni capo scout, guidando gruppi di età diverse; si è occupato in seguito della promozione culturale del commercio equo e solidale e della finanza etica; è socio fondatore della Banca Popolare Etica e per nove anni è stato coordinatore dei soci della Provincia di Bologna.
Candidato alla presidenza del quartiere Saragozza nel 2004, è stato eletto e poi riconfermato presidente nelle elezioni amministrative del 2009 e 2011.
In occasione della nascita del Partito Democratico nel 2007 è stato eletto componente dell’Assemblea Costituente.

Eletto nel giugno 2016 componente del Consiglio comunale di Bologna, è stato successivamente designato come presidente della terza Commissione consiliare, che si occupa di Attività produttive, commerciali e turismo.

roberto.fattori@comune.bologna.it