Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 231.18, presentato dalla consigliera comunale Elena Leti sulla manutenzione delle aree verdi, l’incremento dei giochi anche inclusivi e la forestazione urbana.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.

Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.

IL CONSIGLIO COMUNALE

RITENUTO CHE:

l’emergenza dovuta al Coronavirus ha determinato un diverso modo di vivere e fruire degli spazi pubblici e privati che ha modificato probabilmente anche il rapporto con la natura. Le aree verdi e i giardini hanno registrato negli ultimi mesi un incremento esponenziale di presenza di cittadini, bambini, giovani e anziani, che ha determinato un potenziamento dei servizi di tutela e sanificazione delle aree verdi da cui deriva il concetto di una nuova “igiene urbana”.

PREMESSO CHE:

nell’ottica di garantire una sempre più adeguata manutenzione degli spazi verdi pubblici e favorire la loro implementazione, anche alla luce degli obiettivi indicati dal Piano del Verde, inserito nel Piano Urbanistico Generale, si chiede che venga garantita la totale copertura finanziaria delle risorse (sia ordinarie, sia straordinarie) previste nel quadro economico annuale dall’accordo quadro vigente.

In relazione alla già ricca dotazione di strutture ludiche presenti all’interno delle aree verdi pubbliche, è bene prevedere un incremento delle risorse disponibili, in modo da garantire un progressivo ammodernamento delle stesse e, laddove possibile, una implementazione dei giochi, con preferenza per quelli inclusivi, progettati appositamente per essere accessibili ai ragazzi e ai bambini con disabilità.

Si auspica, infine, che vengano reperiti ulteriori finanziamenti finalizzati ad interventi di forestazione urbana, in linea con quanto previsto dalla strategia nazionale del verde urbano.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

ad individuare le risorse nel bilancio 2021 per garantire una adeguata manutenzione degli spazi verdi pubblici, un incremento delle risorse da dedicare ad una implementazione dei giochi con preferenza per quelli inclusivi e ulteriore finanziamenti dedicati ad interventi di forestazione.

F.to E. Leti, A. Colombo, I. Angiuli, R. Fattori. N. De Filippo, F. Mazzoni F. Errani, L. Bittini