Lunedì 3 maggio 2021 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno della consigliera comunale PD Federica Mazzoni sull’intitolazione di luoghi pubblici a ciascuna delle vittime della Strage del 2 agosto 1980.

L’ordine del giorno è stato firmato inoltre dai consiglieri comunali PD Simona LembiAndrea Colombo, Francesco. ErraniNicola De FilippoIsabella Angiuli, Gabriella MonteraRoberta Li Calzi,  Loretta Bittini.

Online e negli allegati è inoltre disponibile il relativo comunicato stampa.

Qui di seguito il testo dell’intervento di inizio seduta e dell’ordine del giorno approvato in aula.

Il Consiglio comunale di Bologna
Premesso che

nominare e visualizzare i luoghi della città attraverso le intitolazioni pubbliche è un aspetto fondamentale della memoria e della conoscenza della storia e dei valori di una comunità.

Evidenziato che

il 16 aprile u.s. presso la Corte d’assise del Tribunale di Bologna ha avuto inizio il processo ai mandanti e ai finanziatori della strage neofascista del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna nel quale il Comune di Bologna si è costituito parte civile.
In segno di ulteriore vicinanza all’Associazione dei familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 e impegno per la memoria.

Impegna il Sindaco e la Giunta

a intitolare luoghi pubblici cittadini e/o – laddove necessario- farsi da tramite presso la Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine affinché, in via prioritaria, ciascuna delle 85 vittime del 2 agosto 1980 abbia un luogo specifico e singolarmente dedicato, a partire dalle 16 che vivevano nella città metropolitana di Bologna.

F.to: F. Mazzoni, S. LembiA. ColomboF. ErraniN. De FilippoI. AngiuliG. MonteraR. Li Calzi,  L. Bittini.