Consiglio solenne congiunto comunale e metropolitano dedicato alla
Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Palazzo d’Accursio
Tante iniziative in città e nell’area metropolitana organizzate da Libera e Avviso Pubblico assieme ai Comuni :
Si è tenuta venerdì 21 marzo, nella sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano di Bologna dedicata alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
A questo link: https://www.youtube.com/watch?v=kskvlAK1H3g
è possibile riascoltare tutta la seduta, in particolare gli interventi di Andrea Giagnorio (35min 20sec) e Ciro Cascone (45min 20sec)
In allegato ed online i testi degli interventi della vicesindaca Emily Clancy, della presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca e delegata alla legalità democratica e lotta alle mafie per Bologna e Città metropolitana, Giulia Sarti.
Al termine della seduta solenne, il Consiglio comunale è proseguito con la seduta di Question Time.
Iniziative per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
“Il vento della memoria semina giustizia” è lo slogan di quest’anno, la giornata nazionale sarà a Trapani ma, in contemporanea e nei giorni precedenti e successivi al 21 marzo, saranno decine le iniziative organizzate dai coordinamenti di Libera a Bologna, su tutto il territorio metropolitano e nella Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni e Avviso Pubblico.
Domani a pranzo, nelle mense scolastiche del Comune verrà servito da Ribò come primo piatto “Penne Libera Terra con sugo al pesto siciliano”.
Un ciclo di incontri di Libera Terra ha coinvolto i bambini e le bambine delle scuole primarie Ercolani, De Amicis e Manzolini per parlare di legalità e comprendere il concetto di omertà, le modalità dell’operato delle associazioni malavitose e il danno che queste portano alla collettività: nel corso degli incontri in classe verranno raccontate le storie di dieci vittime innocenti della mafia. Le classi che hanno partecipato agli incontri si vedranno poi tutte insieme oggi nello spazio Filla all’interno del parco della Montagnola alla presenza dei rappresentanti di Libera Terra per legare insieme gli approfondimenti dei singoli lavori di gruppo.
Nella serata di domani, venerdì 21 marzo, le luci di Palazzo Re Enzo su Piazza Maggiore si accenderanno di giallo, arancione e fucsia, i colori di Libera.
Informazioni su tutte le iniziative a Bologna: https://www.comune.bologna.it/notizie/vittime-mafie-30-giornata-memoria-2025
Iniziative nel territorio metropolitano: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/21_marzo_2025_iniziative_territorio_metropolitano