Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 231.30, presentato dal consigliere comunale Andrea Colombo sui giochi e arredi innovativi nei parchi e giardini pubblici e fontane a raso nelle piazze cittadine.
Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.
Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.
Il Consiglio comunale
Premesso:
– la libera Consulta per una città amica dell’infanzia “CINNICA” ha proposto l’installazione di giochi innovativi (nel senso di arredi che stimolino la fantasia e nuove modalità di movimento e interazione con l’ambiente, poiché educare al movimento aiuta la psiche dei più piccoli e fa sperimentare loro l’autonomia), e di fontane a raso (per il divertimento e il gioco dei bambini, per rinfrescare la città in estate, per ingentilire esteticamente zone poco fruibili, come già avviene in tante città europee e italiane e come richiesto a Bologna anche da una petizione che ha avuto molto successo);
– nel Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 sono previsti sia diversi interventi di riqualificazione urbana di spazi pubblici, che ben si prestano all’inserimento di fontane a raso, sia un intervento di “Rinnovo e riqualificazione della aree attrezzate con strutture ludiche presenti all’interno di parchi e giardini pubblici” (cod. int. 5904), finanziato con € 500.000, parte dei quali si potrebbe destinare per rinnovare, in maniera innovativa, la dotazione di strutture per il gioco della città, sperimentando nuove tipologie di giochi e/o di arredi e considerando maggiormente anche gli elementi naturali che in alcuni casi possono sostituire i tradizionali scivoli o altalene e diventare stimolo per il gioco creativo dei bambini;
Richiamato il precedente ordine del giorno n. 274.18/2019;
IMPEGNA
il Sindaco e la Giunta
a progettare e attuare nel corso del 2021, in via sperimentale, l’installazione di giochi e arredi innovativi in alcuni parchi e giardini pubblici e la realizzazione di fontane a raso in piazze della città sia all’interno che all’esterno del centro storico, e a tal fine li
INVITA
a coinvolgere nella ideazione e progettazione dei “giochi innovativi”, intesi come idonei a stimolare nei bambini la fantasia, l’autonomia e nuove modalità di movimento e interazione con l’ambiente, anche esperti del settore, pedagogisti, urbanisti e la libera Consulta Cinnica.
f.to A. Colombo, F. Errani, F. Mazzoni, S. Lembi, R. Li Calzi, E. Leti, R. Fattori., N. De Filippo. L. Bittinim, A. Palumbo, F. Martelloni, E.M. Clancy.