Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 231.15, presentato dalla consigliera comunale Elena Leti sul ripristino del tavolo tecnico per la realizzazione i un monitoraggio costante del PUG

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.

Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE:

lunedì 7 dicembre è stato adottato il nuovo PUG Piano Urbanistico Generale, che sarà approvato entro la fine del mandato amministrativo 2016-2021 e che tra i suoi obbiettivi principali ha scelto la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale, la transizione ecologica, l’accessibilità l’abitabilità e l’attrattività.

Questo nuovo strumento urbanistico espressione della legge n.24 del 2017 della regione ER è un provvedimento che si basa su una azione pubblica del tutto diversa da quella finora pratica all’interno degli ordinari dispositivi del governo del territorio. Diversa la logica di funzionamento del dispositivo di piano, diversi i contenuti delle disposizioni normative.

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

a ristabilire l’attivazione del tavolo tecnico, presso il comune di Bologna settore Urbanistica-Edlilizia con incontri a scadenza costante al fine di monitorare l’applicazione del PUG e consentire agli operatori del settore di condividere perplessità, proposte e indicazioni sulle norme attualmente adottate e nel futuro prossimo approvate.

A ripristinare come nei precedenti mandati il funzionamento del tavolo tecnico che vedeva separati gli incontri con gli ordini e i collegi professionali dalle associazioni e gli operatori dei settori economici.

F.to E. Leti, I. Angiuli, R. Fattori. N. De Filippo, F. Errani, L. Bittini, G. Montera.