Lunedì 20 aprile 2020 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera comunale PD Federica Mazzoni a sostegno dei progetti che promuovono l’accesso prioritario alla spesa e la sua consegna a domicilio gratuita per operatori sanitari e volontari impegnati nell’emergenza coronavirus. L’ordine del giorno è inoltre firmato dai consiglieri comunali PD Roberto Fattori, Luisa Guidone, Mariaraffaella Ferri, Simona Lembi, Elena Leti, Michele Campaniello, Loretta Bittini, Nicola De Filippo, Raffaele Persiano, Giulia Di Girolamo e Vinicio Zanetti.

Online è accessibile il relativo comunicato stampa. Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

Il Consiglio comunale

premesso che

l’emergenza sanitaria dovuta al covid19 necessita di risposte eccezionali che consentano quanto più il distanziamento sociale tra tutti i cittadini/e e la garanzia che ogni sforzo – sia dei singoli che della collettività tutta- favorisca le condizioni affinché il sistema sanitario locale funzioni al meglio, data e nonostante la crisi.

Evidenziato che

anche in questo drammatico frangente gli operatori/ici sanitari/e si stanno rivelando vera colonna portante di tutto il sistema sanitario nazionale;

la gratitudine e il sostegno della cittadinanza nei loro confronti sono molto sentiti, come hanno dimostrato diverse raccolte fondi e flash mob, quali gli applausi dai balconi di tutte le città italiane.

Considerato giusto

prevedere azioni concrete che allevino tutti/e gli/le operatori/ici sanitari/e impegnati in prima linea nella cura e nel contrasto al virus, come l’approvvigionamento di beni prima necessità, evitando loro di recarsi nei punti di vendita.

Visto che

la Fondazione Policlinico Sant’Orsola ha avviato il progetto “Più forti Insieme” e che grazie alle donazioni pervenute ha attivato un servizio di consegna della spesa per i/le sanitari/e di Bologna in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Open Group;

Invita il Sindaco e la Giunta

A coordinarsi con l’Ausl di Bologna per comunicare e promuovere l’iniziativa tra i/le propri/e dipendenti;

a attivare, mettere a disposizione per la consegna a domicilio gratuita la rete di volontari/e della città che collabora con l’Amministrazione, in modo da rafforzare l’estensione del servizio.

f.to: F. Mazzoni, R.Fattori, L. Guidone, M.Ferri, S. Lembi, E. Leti, M. Campaniello, L. Bittini, N. De Filippo, R. Persiano, G. Di Girolamo, V. Zanetti.