Sono nato a Foggia nel 1980 e cresciuto a San Severo, nel cuore del Tavoliere delle Puglie.
La mia passione per la politica affonda le sue ragioni nei valori della sinistra che
sin da bambino ho respirato in famiglia. Per la sua storia e la sua tradizione politica ho scelto Bologna per i miei studi universitari; ed è la città in cui ho scelto di vivere e a cui sento di appartenere.
Fin da giovanissimo mi sono impegnato nell’associazionismo sociale ed è lì che è iniziato
il mio impegno politico, come rappresentante degli studenti in Ateneo per la Sinistra Universitaria.
Sono iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione.
Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di responsabile dell’Organizzazione del Pd di Bologna e nel 2015 ho coordinato il percorso della Conferenza programmatica che ha portato alla riconferma di Virginio Merola come candidato sindaco, individuando i temi emergenti della città da cui il PD trarrà il programma di mandato. Attualmente sono componente della Segreteria provinciale con delega a Programma e
iniziative politiche sul territorio.
Consigliere del Quartiere Navile, sono stato poi eletto consigliere comunale per il Pd al Comune di Bologna per il mandato 2016-2021.
Nell’ottobre 2016 è stato inoltre eletto nel consiglio metropolitano della Città di Bologna con incarico di Presidente del gruppo PD.
Da gennaio 2018 gli sono state conferite da parte del Sindaco metropolitano le deleghe alla Polizia provinciale della Città metropolitana e al Coordinamento metropolitano politiche per la sicurezza.
Da ottobre 2018, a livello della Città metropolitana, è inoltre componente del Comitato Esecutivo dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.
Dal 31 dicembre 2020 ricopre inoltre la delega per la Città metropolitana per il Progetto insieme per il lavoro.
Raffaele Persiano è anche su Facebook