E’ nata a Bologna nel 1956 e abita a Corticella, nel Quartiere Navile. Ha frequentato il Liceo Classico Minghetti e nel 1981 ed è laureata in Pedagogia. Ha sviluppato il suo percorso professionale prevalentemente in ambito formativo e sociale, occupandosi di progettazione e gestione d’interventi, prima in EnAIP (Ente Acli Istruzione Professionale) e poi per Futura Spa, Società pubblica per la formazione e lo sviluppo del territorio, occupandosi dal 2008 a giugno 2012 del Coordinamento e della progettazione dei Piani di Zona per la Salute ed il Benessere Sociale della Pianura Ovest ed attualmente dell’ euro- progettazione.

L’impegno politico è iniziato nel 2004, con l’elezione nel Consiglio del Quartiere Navile, di cui è stata Vicepresidente fino al 2009. Fondatrice del Partito Democratico e componente del Comitato di Circolo Bruno Trentin.

Consigliera comunale del Pd nel mandato amministrativo 2011-2016, ha ricoperto anche la carica di presidente della Commissione delle “Elette”.

Ha maturato un’esperienza associativa nelle ACLI: nel 1996 è entrata nel Coordinamento Nazionale Donne, del quale è stata eletta Responsabile nazionale. Dal 2001 al 2003 ha partecipato alla Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra Uomo e Donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2001 fa parte dell’Associazione PMO (Progetto Mozambico Onlus), che realizza iniziative di solidarietà ed interventi di sviluppo di comunità in campo sanitario, sociale ed educativo in Africa.

Da sempre (o quasi) condivide parte del suo tempo – e tutto il suo affetto – con la Casa della Carità di Corticella.

E’ rieletta in Consiglio comunale nel giugno 2016 (mandato 2016-2021).

Mariaraffaella Ferri è anche su Facebook

mariaraffaella.ferri@comune.bologna.it

Mariaraffaella Ferri