Lunedì 21 maggio 2018 la consigliera comunale Mariarfaffaella Ferri ha presentato il seguente intervento di inizio seduta sulla manifestazione annuale delle “Scuole in coro per Mariele” che si è svolto recentemente a Bologna.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento, tramite link il relativo comunicato stampa.
Come ogni anno si e’ svolta venerdì scorso, presso il Teatro Auditorium Manzoni, la Rassegna dei Cori scolastici del territorio nazionale “Scuole in coro per Mariele“, promosso dalla Fondazione cittadina Mariele Ventre.
Per una simpatica coincidenza, l’evento e’ avvenuto nella stessa settimana in cui il Sindaco ha conferito il Nettuno d’oro al Piccolo Coro dell’Antoniano che di Mariele Ventre, prima ed indimenticabile direttrice, porta il nome.
E proprio il Sindaco ha voluto accogliere sabato scorso, nella Sala del Consiglio Comunale, la numerosa rappresentanza dei piccoli cantori della Rassegna Scuole in coro per Mariele, provenienti da diverse parti d’Italia, accompagnati da genitori ed insegnanti.
Sono stati 8 i Cori degli Istituti comprensivi e delle Scuole primarie coinvolte e circa duecento i bambini che si sono esibiti in questa Rassegna non competitiva che, ancora una volta, ha mostrato come l’intuizione educativa di Mariele Ventre, di utilizzare cioè musica e canto per la crescita personale e sociale dei bambini, sia sempre attualissima.
La città di Bologna e’ stata rappresentata dal Coro della Scuola primaria Giosuè Carducci; sempre da questa Scuola partirà la delegazione di bambini che, su invito del Miur, domani al porto di Civitavecchia saluterà, intonando l’Inno d’Italia, la partenza della Nave della legalità che porterà a Palermo migliaia di giovani, in occasione della Giornata nazionale istituita il 23 Maggio, nell’anniversario della Strage di Capaci.
Un‘altra rappresentanza sempre del Coro della Scuola Carducci parteciperà invece con la Fondazione Mariele Ventre, al Concerto del Quirinale che il Presidente della Repubblica ha promosso in occasione della prossima Festa del 2 giugno.
Sono queste occasioni importantissime e straordinarie che, sono certa, lasceranno un ricordo indelebile nella vita dei bambini che vi parteciperanno.
Sono occasioni illustri che riconoscono e premiano il grande lavoro educativo e la passione culturale della Fondazione Mariele Ventre, questa “piccola” realtà cittadina che fa cose grandi per i piccoli e che e’ capace di portare il buon nome di Bologna in giro per il Mondo.
E’ per tutte queste ragioni che oggi ho voluto ricordarla, con molta gratitudine, all’attenzione del Consiglio comunale e dell’intera Città.