Lunedì 23 aprile 2018 il consgiliere comunale Francesco Errani ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale sulla recente attivazione del nuovo metodo di pagamento del biglietto per la circolazione in autobus, l’app MUVER di Tper.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento, tramite link il relativo comunicato stampa.
Il Consiglio comunale di Bologna aveva approvato a dicembre 2016 un mio Ordine del Giorno per realizzare anche nella nostra città un sistema di Mobile Ticketing per l’acquisto di biglietti di trasporto pubblico locale, un sistema di bigliettazione elettronica che permette l’utilizzo del cellulare per comprare e validare i biglietti sull’autobus.
Finalmente, con l’App Muver da oggi è realtà: anche a Bologna possiamo comprare il biglietto tramite smartphone, ma presto anche con la carta di credito e la tessera “MiMuovo” ricaricabile.
Si compie così un primo passo verso la realizzazione del Patto per il trasporto pubblico locale promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede una vera rivoluzione tecnologica a cominciare proprio dalla dematerializzazione dei titoli di viaggio.
Tper sta lavorando ad una vera e propria offerta globale e integrata su base regionale ed entro l’autunno sarà possibile muoversi in tutta la Regione con la possibilità di acquistare con lo smartphone diversi titoli di viaggio. Si tratta di un primo passo e serve sicuramente uno sforzo maggiore: oggi è possibile acquistare il biglietto grazie a un comune smartphone Android, dotato di tecnologia NFC, ma è necessario allargare l’applicazione anche ad Apple e prevedere la possibilità di acquistare più titoli di viaggio.
Le tecnologie al servizio per la mobilità non sono solo un vantaggio per i cittadini bolognesi, ma anche per l’azienda Tper in quanto questa innovazione provocherà un incremento di utilizzatori del trasporto pubblico con la relativa diminuzione di utenti che viaggiano senza biglietto.