Lunedì 16 aprile 2018 la consigliera comunale Elena Leti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale sul pensionamento del cane agente anti-droga dopo una lunga e importante carriera lavorativa nella sezione Cinofili della Polizia Municipale di Bologna.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento, tramite link il relativo comunicato stampa.
Dopo nove anni di onesta professione e brillanti risultati nella lotta contro la droga, l’agente scelto Vasco è pronto a godersi la meritata pensione. Così viene riportata dalle testate locali l’annuncio della pensionamento del pastore belga che per tanti anni a prestato servizio presso la sezione Cinofili della Polizia Municipale di Bologna come cane antidroga, raggiungendo importanti risultati che gli hanno valso la medaglia al valore.
Il riconoscimento verrà donato al cane poliziotto della municipale nel corso di una apposita cerimonia a palazzo d’Accursio, insieme ad un collare donato dai Consiglieri comunali.
I cani sono spesso utilizzate dalle Forze dell’Ordine per l’ordine pubblico e la vigilanza, per la ricerca delle sostanze stupefacenti , nella ricerca degli esplosivi e nella ricerca e soccorso in superficie o sotto le macerie. Ruoli che svolgono con tanta dedizione e professionalità.
C’è un vecchio detto che recita “il cane è il miglior amico dell’uomo”. Sta di fatto che sono molte ormai le specie animali che più o meno continuativamente ci accompagnano per una parte della nostra vita, sia nella vita domestica che in alcuni importanti funzioni della vita pubblica che difficilmente verrebbero svolte con tanta precisione. Per questo a loro va un po più di rispetto e riconoscenza da parte dell’intera comunità.
Per questo un grazie al cane Vasco, e a tutti gli altri cani che quotidianamente offrono il loro preziosissimo contributo.