Lunedì 22 maggio 2023 il consigliere comunale PD Franco Cima è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale sulla US Corticella.
Qui è disponibile il video della presentazione in aula.
Qui di seguito il testo dell’intervento in aula.
Ringrazio la Consigliera Bernagozzi con la quale ci siamo coordinati per questo intervento
La notizia è che US Corticella ha battuto il Carpi 2-0 in trasferta. Onore quindi alla US Corticella ma non parliamo di miracolo. Se una società di un quartiere di Bologna arriva a giocarsi la promozione in un campionato professionistico, quando si fa un un doppio salto in due anni dall’Eccellenza alla terza serie del calcio italiano, non si deve parlare di miracoli ma di impegno, lavoro e costanza.
Ora… per iscriversi alla C serve una fideiussione da almeno 300.000 euro e un impianto a norma, e il Biavati non lo è. La presidente Roberta Bonfiglioli è fiduciosa e assicura che il club ha tutte le carte in regola per ottenere la promozione anche dal punto di vista burocratico. Società che per arrivare qui in difficoltà deve fare i salti mortali con i pagamenti e che nonostante questo ha fatto crescere i giovani ed ha lavorato seriamente e veramente nell’integrazione col Quartiere e col Comune.
US Corticella che cresce e non tutti sanno che US Corticella è anche una scuola di sport disabili per calcio tennis, paddle, calcio femminile. Tra i tanti fautori del successo di questa società che a raccontare la storia ha quasi del mitologico, almeno due soci e dirigenti, da sempre, vanno ricordati: Adolfino Alessandri ucciso dagli assassini della Uno Bianca in Via Gorky nel 1989 e Umberto Bolelli, figura storica corticellese, ed anche lui socio e dirigente fin dagli albori della squadra. Proporrò una udienza conoscitiva per parlare di questa realtà e del suo modello.