Lunedì 19 dicembre 2019 il Consiglio comunale ha approvato nella sessione dedicata al Bilancio 2020-2022 l’ordine del giorno 275.80 firmato, tra l‘altro, anche dal consigliere comunale PD Francesco Errani riguardo uno studio indipendente da multinazionali e/o gestori TLC per analizzare come la tecnologia 5G inciderà sulla salute dei cittadini.
Di seguito il testo dell‘ordine del giorno. Online è inoltre disponibile il relativo comunicato stampa.
Per conoscere le principali novità ed accedere alla documentazione completa relativa al Bilancio 2020-2022, unitamente ai testi delle delibere, è disponibile tramite link il comunicato stampa e consultabile online la sezione dedicata del sito del Comune di Bologna. Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.
Tramite i correlati si rinvia inoltre direttamente all’area specifica del nostro sito sul Bilancio 2020 – 2022.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che
Con l’arrivo della tecnologia di comunicazione 5G, in fase di sperimentazione dal 2017, si prevede un aumento considerevole del numero delle antenne installate sul territorio che dovranno collegare, si stima, un milione di dispositivi per chilometro quadrato.
Il 5G opererà anche su frequenze più elevate di quelle sino ad ora utilizzate dai sistemi di radiotelefonia.Una corposa letteratura scientifica attesta, ormai in modo inequivocabile, che gli effetti biologici dei campi elettromagnetici vanno ben oltre l’azione di “riscaldamento” (l’unica presa in considerazione dai limiti di legge) e comprendono viceversa danni ossidativi con aumento di radicali liberi, danni nella trasmissione nervosa, ma anche effetti genotossici, epigenetici e cancerogeni.La questione relativa ai possibili danni, che l’esposizione prolungata al 5G possa comportare per la salute pubblica, è aperta, per questo motivo è necessario approfondire gli studi in merito, anche per mettere al corrente la popolazione dei possibili rischi.
Non è compito della politica svolgere ricerche in ambito scientifico o medico, ma per assolvere al compito di tutela e salvaguardia della salute delle cittadine e dei cittadini, può finanziare studi indipendenti finalizzati ad esaminare i potenziali rischi a cui sarà sottoposta la popolazione con l’avvento di nuove tecnologie.
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
A prevedere stanziamenti annuali per finanziare uno studio indipendente da multinazionali e/o gestori TLC per analizzare come la tecnologia 5G inciderà sulla salute delle cittadine e dei cittadini, seguendo l’esempio di altre amministrazioni italiane.
F.to: A. Palumbo, E. M. Clancy, F. Martelloni, F. Errani.
