Lunedì 23 aprile 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale sui Prati di Caprara, la necessaria bonifica di un’area militare che per cent’anni è stata usata dall’Esercito.

Prati di Caprara. Sarò velocissimo.

Ricordo due cose banali, anzi, tre. La prima. Villa Angeletti, parco bellissimo di dieci ettari, tonnellate di rifiuti sotto terra e ottantotto bombe da mortaio pesante. Parliamo della Lunetta Mariotti, un altro regalo che ci hanno fatto, che abbiamo preso senza chiedere le bonifiche. 350 mila euro, amianto, plastiche, creoline, oli pesanti e potrei andare avanti. Provate ad immaginare se in quella zona, oggi parco urbano, zona giochi, zona ortiva, se tutto questo fosse stato possibile. No, avremmo avvelenato centinaia e centinaia di cittadini.

Una cosa l’abbiamo imparata e l’abbiamo imparata in modo chiarissimo: nelle zone demaniali, vogliamo parlare del Lungoreno, dove erano ubicati nell’area del quartiere Reno tutti i liquami delle zone demaniali, dove scaricavano lì i prodotti della combustione?

Credo che da questo punto di vista dobbiamo riflettere. Chi si permette di andare a far giocare i loro bambini in aree a rischio contaminazione? E non sappiamo cosa c’è sotto.

Aree che da oltre cent’anni erano usate dai militari. Ricordo che la caserma “Sani”, dove noi abbiamo chiesto una anticipazione di sei ettari ai militari, loro hanno detto sì. La parte non edificata. Ma la condizione di chi ce lo cede provvisoriamente è molto semplice e molto chiara: non potete andare oltre il metro di profondità, perché non garantiamo cosa c’è sotto. Non cito le Officine di Casaralta perché quello è andato sulle pagine dei giornali, ventiquattromila metri quadri di amianto. Ci dovevano essere due cisterne per la raccolta degli scarti delle lavorazioni, ne sono state trovate dodici. In quell’area hanno fatto prove di detonazione, prove di deflagrazione, sparavano con i cannoni, zona bombardata da inglesi e americani. C’è una bellissima piantina che, quando gli americani gli inglesi hanno desecretato i loro piani di bombardamento circa vent’anni fa, fa vedere come quella zona è stata colpita dalle bombe. Quindi questo è il quadro. Quindi come si fa oggi a dire il contrario?