Giovedì 21 dicembre 2017 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 420.17, presentato dalla consigliera comunale Federica Mazzoni per invitare il Sindaco e la Giunta a “strutturare capillari modalità informative e comunicative per le famiglie circa le opportunità educative e di sostegno alla genitorialità ed a intraprendere una rilevazione approfondita per venire a conoscenza degli eventuali nuovi bisogni delle famiglie in termini di esigenze di maggiore flessibilità dei servizi educativi e poter organizzare in maniera maggiormente rispondente ed efficace la risposta dei servizi educativi, sempre tenendo come cardine il benessere e la centralità dei bambini e delle bambine”.

Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile entro breve nella versione definitiva online, come indicato nel comunicato stampa.

Il Consiglio comunale

Premesso che:

il Comune di Bologna sostiene il sistema educativo integrato 0-6 che è composto da nidi d’infanzia comunali a gestione diretta, nidi a gestione indiretta, nidi privati in convenzione, ulteriori opportunità educative (piccoli gruppi educativi e sezioni primavera, servizi educativi autorizzati al funzionamento gestiti da privati); scuole d’infanzia comunali gestite direttamente dall’Istituzione Educazione e Scuola, scuole d’infanzia statali, scuole d’infanzia private paritarie;

la “Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. Disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione in attuazione della L.R. 19/2016 (BUR n. 286 del 24/10/2017)”, accresce la possibilità di rimodulare la flessibilità dei servizi educativi in termini orari e di calendario.

Sottolineato che:

la revisione dei criteri di accesso ai servizi 0-6 del sistema integrato, il potenziamento dei servizi innovativi e la ridefinizione dei sistemi tariffari rappresentano le leve principali per ottimizzare le risorse a disposizione e generalizzare l’accesso alle opportunità, realizzando al contempo maggiori livelli di equità.

Evidenziato che:

a qualunque azione di equità e miglioramento del sistema è sempre strettamente connessa la qualità dell’offerta educativa che passa attraverso la condivisione di standard qualitativi comuni adeguati e più efficaci strumenti di controllo.

Rilevato che:

è obiettivo dell’Amministrazione prevedere modalità più efficaci di contatto, informazione e orientamento delle famiglie verso la gamma delle opportunità educative

Invita il Sindaco e la Giunta

a strutturare capillari modalità informative e comunicative per le famiglie circa le opportunità educative e di sostegno alla genitorialità;

a intraprendere una rilevazione approfondita per venire a conoscenza degli eventuali nuovi bisogni delle famiglie in termini di esigenze di maggiore flessibilità dei servizi educativi e poter organizzare in maniera maggiormente rispondente ed efficace la risposta dei servizi educativi, sempre tenendo come cardine il benessere e la centralità dei bambini e delle bambine.

F.to F. Mazzoni.