Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 232.83, presentato dal consigliere comunale Michele Campaniello sulle scontistiche TARI e COSAP per le attività commerciali.
Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.
Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.
Il Consiglio Comunale
Premesso che
la crisi economica innescata dal COVID-19 ha letteralmente piegato interi comparti economici del tessuto cittadino, mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di imprese ed il conseguente mantenimento dei livelli occupazionali
Considerato che
per fronteggiare le ricadute negative che la crisi ha generato e sta generando sui comparti economici della Città occorre mettere in campo delle misure di carattere straordinario che aiutino le imprese a recuperare liquidità,
il Comune di Bologna, per venire incontro alle esigenze contingenti delle attività produttive, è già intervenuto prevedendo delle misure importanti sulla TARI e sulla COSAP per il periodo del c.d. lockdown.
Tenuto conto che
Tali misure già adottate dall’amministrazione comunale nel corso del 2020, in considerazione del protrarsi della crisi pandemica, rischiano di essere insufficienti a fornire il giusto sotegno di cui le attività produttive hanno bisogno
Invita il Sindaco e la Giunta
a prevedere per il 2021 delle scontistiche sulla TARI e sulla COSAP per le attività produttive e gli esercizi commerciali che abbiano realizzato un calo di fatturato pari o superiode al 40% del fatturato realizzato dalle stesse attività nell’anno 2019.
F.to: M. Campaniello, G. Di Girolamo, R. Fattori. N. De Filippo, F. Errani L. Bittini