Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 231.10, presentato dal consigliere comunale Michele Campaniello sulle disposizioni sui dehors in deroga.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.

Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.

Il Consiglio Comunale
Premesso che

la crisi economica innescata dal COVID-19 sta mettendo in seria difficoltà diversi comparti economici e tra questi, uno dei più colpiti, è sicuramente quello dei Bar e della ristorazione.

Considerato che

come amministrazione comunale sono stati posti in essere diversi interventi e tra questi, la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi all’esterno dei locali per l’installazione gratuita di sedie e tavolini, in modo da compensare i “posti a sedere” che si erano ridotti all’interno delle attività, in virtù delle disposizione sanitarie sul distanziamento delle persone.

Considerato che

nella città di Bologna, i c.d. Dehors in deroga hanno rappresentato un’ottima opportunità di guadagno per gli esercenti commerciali e nel complesso non si sono registrate criticità con i residenti,

Invita il Sindaco e la Giunta

a mantenere anche per tutto il 2021 le disposizioni sui Dehors “in deroga” gratuiti, garantendo il miglior contemperamento degli interessi dei privati cittadini e degli esercizi commerciali e valutare la possibilità, nel momento in cui, la crisi pandemica sarà definitivamente risolta, di realizzare eventi ludici e culturali anche mediante la realizzazione di nuove aree micro-pedonali di carattere temporaneo in modo che i cittadini possano riappropriarsi dello spazio pubblico in sicurezza.

F.to: M. Campaniello, G. Di GirolamoR. Fattori. N. De Filippo. F. Errani. L. Bittini, F. Martelloni, E.M. Clancy.