Lunedì 5 febbraio 2024 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno proposto dalla consigliera comunale PD Giorgia De Giacomi, ed emendato in aula dalla stessa consigliera, con la richiesta di monitorare l’intervento nominato in un’ottica futura di produzione di energia rinnovabile, in modo da aumentare il parco fotovoltaico della città di Bologna sugli edifici pubblici e di valutare eventuali futuri interventi per installare fotovoltaico sui tetti dell’autostazione, in armonia con le indicazioni date dalla Soprintendente alle Belle Arti.
L’ordine del giorno è stato inoltre firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Franco Cima, Michele Campaniello, Rita Monticelli, Vincenzo Naldi, Cristina Ceretti, Roberta Toschi, Roberto Fattori, Giulia Bernagozzi, Maurizio Gaigher, Marco Piazza, Claudio Mazzanti, Antonella Di Pietro, Robert Iovine.
Il relativo comunicato stampa è disponibile in allegato ed online.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato.
Il Consiglio Comunale
Premesso che
Il giorno 1 febbraio 2024 è stato presentato in Commissione il progetto di riqualificazione dell’Autostazione di Bologna, che prevede una maggiore efficienza energetica e la maggiore funzionalità degli spazi.
La riqualificazione dell’Autostazione migliorerà l’aspetto del luogo e avrà l’obiettivo di migliorare l’accoglienza degli utenti e la vivibilità del luogo.
Considerato che
Bologna è una delle 100 città del progetto europeo Città Carbon Neutral e la cittadinanza ha dimostrato una sempre maggiore sensibilità sul tema dei cambiamenti climatici, come dimostrato dall’alta partecipazione all’Assemblea Cittadina del Clima.
Il Consiglio Comunale ha approvato un OdG che mirava alla sempre maggiore diffusione delle rinnovabili, dell’ampliamento del parco fotovoltaico e “la possibilità di installare il fotovoltaico in tutte le ristrutturazioni previste sul Comune di Bologna
Invita il Sindaco e la Giunta a
Monitorare l’intervento nominato in un’ottica futura di produzione di energia rinnovabile, in modo da aumentare il parco fotovoltaico della città di Bologna sugli edifici pubblici.
Valutare eventuali futuri interventi per installare fotovoltaico sui tetti dell’autostazione, in armonia con le indicazioni date dalla Soprintendente alle Belle Arti.
F.to** G. De Giacomi, F. Cima, M. Campaniello, R. Monticelli, V. Naldi, C. Ceretti, R. Toschi, R. Fattori, G. Bernagozzi, M. Gaigher, M. Piazza, C. Mazzanti, A. Di Pietro, R. Iovine, Begaj, Larghetti, Marcasciano.