Lunedì 30 settembre 2024 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato ad inizio seduta un intervento dal titolo “Firme per la cittadinanza, un risultato straordinario”
E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento in aula.
Sono 637.487 le firme raccolte per il referendum sulla cittadinanza e la spinta decisiva è arrivata da chi ha tra i 18 e i 32 anni. Il dato elaborato da ISTAT ci dice a chiaramente che sono i giovani, con una forte componente femminile, i protagonisti del cambiamento.
Una mobilitazione straordinaria che ci ricorda quanto sia importante la partecipazione e la democrazia perché quando il Parlamento, a causa delle forze di maggioranza avverse, è incapace e non ha la forza di “guardare la realtà” c’è un’Italia che risponde, avvalendosi degli strumenti previsti dalla Costituzione.
Importante sottolineare la nuova piattaforma digitale prevista dalla legge che ha consentito di raggiungere in poco tempo numeri inediti.
Un esempio concreto di come il digitale al servizio delle persone e del bene comune sia una grande opportunità e anche per questo è fondamentale mettere tutti nelle condizioni di utilizzarlo in forma autonoma e/o con il dovuto supporto.
Il risultato sulla cittadinanza è stato raggiunto e siamo già nella fase dell’iter burocratico che dovrebbe portare, salvo complicazioni, alle urne a primavera, sia per il referendum della cittadinanza che per l’abrogazione dell’autonomia differenziata e per quello che affronta i punti legati al lavoro.
Continuiamo quindi ad impegnarci con le realtà sociali e sindacali, schierandoci dalla parte delle persone e affinche’ queste battaglie che stanno attraversando il paese, vengano realmente vinte.