Giovedì 17 dicembre 2020 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 232.96, sottoscritto anche dai consiglieri comunali Andrea Colombo e Francesco Errani sulla campagna informativa per incentivare a bere l’acqua del rubinetto.
Tramite link e’ disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna ed in questa sezione del nostro sito.
Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE
l’Italia risulta essere il secondo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglie: ogni giorno utilizziamo 30 milioni di bottiglie di plastica e 7 di vetro, con il risultato che in un anno 13,5 miliardi di bottiglie diventano rifiuti da gestire.
La qualità dell’acqua del rubinetto in Italia è tra le migliori d’Europa eppure, secondo i dati del Censis, il 62% delle famiglie preferisce l’acqua in bottiglia, spendendo circa 240 euro l’anno.
Ogni italiano, in media, beve 208 litri di acqua in bottiglia l’anno: siamo primi in Europa, dove la media è di 106 litri, e secondi al Mondo dopo il Messico (244 litri).
Lo scorso febbraio l’Unione Europea ha emanato una nuova direttiva per ridurre drasticamente l’utilizzo dell’acqua in bottiglia.
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
stanziare risorse per avviare una campagna informativa incentivando i cittadini a bere l’acqua del rubinetto.
F.to: A. Palumbo, E. M. Clancy (Coalizione Civica), F. Martelloni (Coalizione Civica), A. Colombo, F. Errani.
