Lunedì 17 luglio 2017, il consigliere comunale Vinicio Zanetti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in consiglio comunale sul tema dell’aggressione subita dagli assistenti sociali nella loro sede di Via della Grada.
Martedì scorso un operatore e due assistenti sociali dell’ufficio di via della Grada sono stati aggrediti, spintonati, strattonati e minacciati con un estintore da un cittadino che si era rivolto a loro per richiedere un’abitazione.
L’episodio è grave e non è il primo che si verifica a Bologna (un altro era avvenuto il 21 luglio 2016 nel quartiere Navile e altri in passato).
Senza creare allarmismi, ritengo giusto interrogarsi per capire come fronteggiare un fenomeno che esiste. Dobbiamo garantire la massima e totale sicurezza dei nostri dipendenti in particolare quelli che svolgono lavori molto delicati come quelli che operano all’Urp o ai servizi sociali stessi.
In questo anno di mandato ho parlato con numerosi dipendenti e ho riscontrato una preoccupazione verso alcune sedi comunali come quella di Liber Paradisus, di Palazzo d’Accursio così come in alcuni uffici periferici.
Penso quindi che abbiamo la necessità di approfondire l’argomento. Alcuni dipendenti chiedono l’introduzione di meccanismi come telecamere, pulsanti di allarme o presidi dei vigili urbani. Io penso che ci si possa pensare e credo sia utile approfondire per garantire la massima sicurezza dei nostri operatori.
Per questo chiederò un’udienza conoscitiva su questo al fine di valutare soluzioni realizzabili ed efficaci.