Lunedì 9 maggio 2022 la consigliera comunale PD Rita Monticelli è intervenuta ad apertura di seduta in Consiglio comunale sull’Ageop: 40 anni con le famiglie dei piccoli malati.

Il video integrale della seduta del Consiglio comunale è disponibile a questo link: https://youtu.be/PhCj1UZfCX4

Si indica inoltre il minuto a cui è possibile riascoltare l’intervento della consigliera Rita Monticelli : 1h27min41sec

Di seguito il testo dell’intervento in aula:

Ageop compie quarant’anni e non li dimostra!

In quattro decenni, infatti, l’associazione ha portato avanti con grande determinazione un percorso corale volto alla cura dei bambini malati di cancro.

“Scoprire che tuo figlio è malato di cancro è terribile oggi come allora, ma adesso possiamo contare su una rete di sostegno che permette di salvaguardare un po’ di normalità affinché ogni bambino rimanga sempre, prima di tutto, un bambino”. Nelle parole di mamma Lucia è racchiuso il senso dei quarant’anni di vita di Ageop, l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica.

Ageop Ricerca è nata nel 1982 a Bologna per volere di un gruppo di genitori di bambini ammalati di tumore. L’obiettivo era quello di offrire sostegno ad altre famiglie per affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli e offrire ai bambini e ai ragazzi attività ludiche e didattiche per migliorare la qualità della loro vita. Da allora, Ageop Ricerca si impegna e progetta per curare, assistere e accogliere i bambini malati di tumore e le loro famiglie grazie all’inestimabile apporto dei volontari.

Ageop ha da sempre lavorato a favore della Sanità pubblica, ha sostenuto la realizzazione dell’Oncologia Pediatrica del Policlinico di S. Orsola di Bologna, progettando e realizzando nel 2006 un reparto all’avanguardia e a misura di bambino e ora anche gestendo un Front Office all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di S.Orsola, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9-13 & 14-17 .
L’ufficio è la principale porta di accesso in associazione ed è quotidianamente a disposizione delle famiglie per informazioni, ascolto e supporto e per trovare soluzioni qualificate ai loro problemi, dai più semplici ai più complessi.

L’associazione opera per rendere l’iter terapeutico più efficace, umano e compassionevole, per migliorare il fine vita e dare un supporto a chi rimane, quando non ci sono più possibilità di guarigione, ma anche per accompagnare bambini e famiglia oltre la vita ospedalizzata, quando la malattia viene superata.

La direttrice Francesca Testoni dice: “Il nostro obiettivo è il benessere del piccolo paziente in ospedale. È questo che ci ha guidati: abbiamo raggiunto diversi traguardi e ora in prospettiva del futuro continueremo a puntare su una ricerca che abbia ricadute dirette sulla qualità di vita del bambino, come farmaci meno tossici, per esempio. L’ospedale senza dolore è infatti una battaglia che portiamo avanti da anni.”

La festa di compleanno di Ageop si terrà il 15 maggio: in piazza Maggiore per tutto il giorno ci saranno giochi e laboratori. Con un obiettivo, la raccolta fondi della campagna #lottoanchio: 65 mila euro da reperire per il 2022 che garantiranno i contratti di due medici ricercatori, impegnati nella lotta al cancro infantile.