Condanna saluto romano

Condanna del saluto romano – Verona 26 luglio 2018

Gesto violento provocatorio e offensivo aggravato dal fatto di essere stato effettuato da un consigliere nell’esercizio delle funzioni istituzionali, in aula di consiglio,un gesto provocatorio e irrispettoso delle leggi in vigore che condannano le azioni di apologia del fascismo. Ordine del giorno di Luisa Guidone approvato dal Consiglio comunale.

Gaetano Alessi

Solidarietà al sindacalista antimafia Gaetano Alessi

Massima solidarietà a Gaetano Alessi per le vili minacce ricevute e apprezzamento per il prezioso lavoro che ogni giorno svolge anche e soprattutto nel nostro territorio, denunciando fenomeni di illegalità, senza mai voltarsi dall’altra parte. Unanime approvazione in Consiglio comunale dell’ordine del giorno di Giulia Di Girolamo.

Via del Terrapieno 34 e 36: bivacchi e occupazioni abusive

Il Comune di Bologna ha agito nei confronti dei proprietari inadempienti con verbali, multe, ordinanze di ripristino per la pericolosità e la pulizia dell’area. Adottate anche ordinanze e provvedimenti di demolizione sugli abusi edilizi presenti in altre parti delle aree di Via del Terrapieno. Intervento di inizio seduta Claudio Mazzanti.

Legge 194_def def

Libera interpretazione della Legge 194

Le leggi vanno applicate: legittimo il ricorso all’interruzione di gravidanza. Favorire la maternità responsabile, l’autodeterminazione delle donne e garantire i più alti standard di salute pubblica. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

contrasto tratta prostituzione

Contro la tratta e lo sfruttamento della prostituzione

Verso una stretta. Molti gli strumenti e gli aspetti richiamati nell’ordine del giorno emendato e firmato da consiglieri del Gruppo PD.

Premio Nobel Pace 2018_def 2

Premio Nobel per la Pace 2018: Mukwege e Murad contro gli stupri di Guerra

Emblema dell’impegno per la Pace che passa attraverso il lavoro instancabile a favore dei diritti umani e in particolare al contrasto della Violenza esercitata sul corpo delle donne. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.

Mimmo Lucano_foto def 800_600

Solidarietà a Mimmo Lucano. Da Bologna a Riace: l’accoglienza come scelta politica

Ragionamento politico complessivo sul valore della scelta dell’accoglienza volta alla tutela dei diritti umani, in primis, e alla coesione e possibile crescita sociale dei territori. Rendere la propria città accogliente e vivibile per tutti. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Parco artistico lineare

Parco lineare a cura di Terra Verde

Interventi di rilievo artistico-architettonico in grado di valorizzare sul piano estetico, funzionale, ludico le piazze ed i giardini della nostra città, anche attraverso proposte di progettazione partecipata per un ampio coinvolgimento della cittadinanza. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Bilancio partecipativo 2018_def_def_2

Bilancio partecipativo, ripartono i nuovi progetti

I nuovi Quartieri protagonisti del bilancio partecipativo: uno strumento di democrazia diretta per far progettare e scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare. Contributo diretto e autonomo dei singoli cittadini. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Vaccinazioni_cerotto_protezione bambini 3

Vaccini, corteo NoVax e appello Ageop

Tenere alta l’attenzione di tutti su posizioni oscurantiste, anti-scientifiche, che rischiano di compromettere il lungo percorso di affermazione dei diritti e delle libertà delle cittadine e dei cittadini. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

La cultura ai tempi della Lega

Mario Mieli: un intellettuale, scrittore, attore, autore di trasmissioni, antesignano degli studi sulle teorie di genere. Ricchezza delle diversità, patrimonio delle relazioni fra le persone. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

prigione_bambini_mani

Dalla tragedia di Rebibbia un solo messaggio: mai più bambini in carcere!

Una responsabilità che non possiamo eludere, un impegno che vogliamo prendere, un obiettivo che possiamo raggiungere. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.