Pandemia: aumentano nuovi poveri e i bisogni

Superare questa fase difficile in modo solidale, insieme: cittadini, Comuni, Regioni, Stati e Unione Europea. Serve solidarietà a tutti i livelli, una collaborazione europea e locale, estesa a tutti i cittadini.
Interventi di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 19 ottobre 2020.

Solidarietà all’autista Tper aggredito

Condanna l’atto di aggressione e di violenza inaudite, esprime solidarietà all’autista Tper. Invito a potenziare le attività di educazione civica e di promozione della cittadinanza attiva. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 12 ottobre 2020.

Condanna imbrattamento muri portici

Condanna del gesto vandalico, espressione di solidarietà ai lavoratori ai quali, con minacce, è stato tentato di impedire di svolgere il proprio lavoro e condivisione delle parole del prorettore. Ordine del giorno di Roberto Fattori.

A Bologna si apre la corsa per il posto da Rettore, sarà il turno di una docente?

Candidata autonoma per affermare il proprio talento e le proprie aspettative con l’obiettivo di qualificare il lavoro delle istituzioni. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Sostegno ai lavoratori di BolognaFiere

Rilancio della contrattazione sindacale e della società mantenendo la qualità del lavoro. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Ora basta! Il Parlamento approvi in fretta la legge contro l’omotransfobia

Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera ed Ordine del giorno approvato in Consiglio.

“Il Fascismo è reato, non un’opinione”. Ricordo di Carla Nespolo

Carla Nespolo ci mancherà moltissimo. Possiamo scegliere di ricordarla, portando avanti quelle che sono le battaglie per cui così a lungo si è spesa. Intervento in apertura di Simona Lembi. Minuto di silenzio in Consiglio comunale.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 5 ottobre 2020.

Portici: candidatura Unesco

Il portico elemento architettonico e culturale, uno stile di vita urbano, protegge, aggrega, raccoglie, racconta di un modo di vivere sostenibile. Elemento fortemente identitario della città. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Atika Garib si poteva salvare?

Il procedimento giudiziario è ancora aperto. In questi giorni la prima udienza processuale contro l’ex accusato. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

A 15 anni dalla morte di Federico Aldrovandi

Intitolare un luogo pubblico della nostra città a Federico Aldrovandi. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Priorità alla scuola?

Dare priorità all’investimento sulle nostre scuole: garantire il diritto allo studio e maggiori risorse per la didattica. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Gli anziani e la cura: la proposta di una commissione regionale

Nuovo cantiere in ambito socio sanitario. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 28 settembre 2020.

Scuola e sport devono avere pari dignità

Per il bene delle nostre giovani e dei nostri giovani. Dare risposte e creare le condizioni affinché si possa praticare sport in sicurezza. Non si può prescindere da un virtuoso rapporto tra scuola e sport. Intervento di inizio seduta di Roberto Li Calzi.

Utilizzo della mascherina

Mantenere alta l’attenzione. Continuare la fornitura gratuita alle fasce più deboli. Utilizzo della mascherina nei casi previsti dalle disposizioni, all’esterno di luoghi accessibili al pubblico, sotto i portici, nelle parti comuni dei condomini, Campagna di informazione e di sensibilizzazione. Ordine del giorno di Vinicio Zannetti approvato in Consiglio comunale.

Solidarietà e vicinanza al popolo bielorusso

Condanna di violenza e violazione dei diritti umani fondamentali. Promotori, nei confronti di Anci e Città Metropolitana di Bologna, dell’approvazione di un ordine del giorno di solidarietà e sostegno al popolo bielorusso. Illuminare Palazzo del Podestà con i colori della bandiera nazionale bielorussa. Ordine del giorno di Giulia Di Girolamo approvato in Consiglio comunale.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 21 settembre 2020.

Prevenzione e contrasto del fenomeno dell’usura

Stipulare un protocollo di intesa tra istituzioni, Prefettura, associazioni economiche di categoria, associazioni bancarie e sindacati, in cui individuare delle linee guida per la prevenzione, il monitoraggio e il contrasto del fenomeno dell’usura.. Ordine del giorno di Giulia Di Girolamo, Michele Campaniello, Isabella Angiuli e Gabriella Montera approvato in Consiglio comunale.

AGEOP: io vivo a Casa Gialla

Necessario il sostegno di tutti per acquistare Casa Gialla e destinarla per sempre ai piccoli pazienti oncologici. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Ricordo del Prof. Roberto Finzi

Intervento di Simona Lembi in apertura di Consiglio comunale.

casa abba_Eremo di Ronzano_immagine Eremo

Condanna degli atti di vandalismo all’Eremo di Ronzano e Tpo

Vicinanza e solidarietà a tutti coloro che, presso l’Eremo di Ronzano e il Tpo, si stanno adoperando, in questo periodo difficile, per fornire sostegno a persone che stanno attraversando momenti di grande difficoltà. Fare piena luce su quanto accaduto e gli esecutori di questi ignobili gesti siano assicurati alla giustizia. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato in Consiglio comunale.

La Tampon Tax è un’imposta ingiusta

Questione di equità e pari opportunità, nonché vera e propria battaglia di civiltà. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 14 settembre 2020.

Attenzione a microcriminalità ed atti vandalici

Ordine del giorno di Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

La ripartenza più importante, la riapertura delle scuole

Educazione e scuola, infanzia e adolescenza a Bologna più centrali, con due proposte: riorganizzare la medicina scolastica ed istituire patti di comunità per la scuola. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Extinction Rebellion: il Comune di Bologna dia attuazione agli impegni assunti

Intenzione di rendere Bologna parte del cambiamento globale, prima città andando incontro alle richieste avanzate dal movimento Extinction Rebellio. Decidiamolo il più possibile assieme, consapevolmente. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

In ricordo di Luigi Montuschi

Intervento di inizio seduta di Michele Campaniello. Minuto di silenzio del Consiglio comunale.

Ancora troppe le morti sul lavoro

Potenziare il sistema di controllo, di prevenzione e di cultura della sicurezza sul lavoro. Non si può morire di lavoro, non si può morire sul lavoro. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Cittadinanza onoraria a Sinisa Mihajlovic

Approvato la delibera in Consiglio comunale. Seduta di lunedì 27 luglio 2020.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 27 luglio 2020.

La scuola italiana è stata la prima a chiudere per l’emergenza Covid-19 e oggi non sappiamo ancora se e quando riaprirà a settembre

Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Un luogo in ricordo di Federico Aldrovandi

Intitolare finalmente un luogo della nostra città a Federico Aldrovandi. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 20 luglio 2020.

Il Covid e la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici in part time ciclico

Particolare modello di lavoro a tempo parziale basato su un monte ore annuale e non giornaliero. Il Covid ha messo in risalto la necessità di rivedere alcune modalità contrattuali. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 13 luglio 2020.

Progettazione e produzione di auto elettriche sul territorio metropolitano

Attivarsi per consentire la realizzazione di un importante centro di progettazione e produzione di auto elettriche sul territorio metropolitano. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Richiesta di cittadinanza onoraria per Patrick Zaki

Riconoscere nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato in Consiglio comunale.

Il ricordo di Carlo Flamigni

Seduta di lunedì 6 luglio 2020.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 6 luglio 2020.

Il festival del commercio equo e dell’economia solidale si è fatto in digitale

Edizione specialissima quella di Rivestiti 2020, il Festival del Commercio Equo e dell’Economia solidale, dedicato alla Moda etica, promosso da Terra Equa. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.

Scuole aperte

Potenziare il diritto allo studio e sostenere il progetto. Ordine del giorno di Francesco Errani approvato in Consiglio comunale.

Monitoraggio in tutte le strutture del territorio sulle procedure per contrastare l’epidemia e Controlli sulla sicurezza del lavoro a livello metropolitano

Utilizzare gli strumenti necessari a garantire il rigoroso rispetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori. Ordine del giorno emendato dal capogruppo PD Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 giugno 2020.

Adattamento e redistribuzione dello spazio pubblico della città di Bologna a seguito dell’emergenza da Covid-19

Principio delle ‘strade aperte’ e interventi di urbanismo tattico. Ordine del giorno di Andrea Colombo approvato in Consiglio comunale.

Tra supermercato, area sportiva e verde pubblico: FASE 4

Bologna sta facendo delle scelte importanti relativamente al suo patrimonio verde e sportivo. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Concedere la Grazia a Patrick Zaki

Richiesta che tra le possibilità di grazia che il presidente egiziano ha manifestato di voler concedere per via delle questioni sanitarie legate al Covid nelle carceri egiziane possa rientrare anche il caso di Patrick. Intervento di Simona Lembi.

Operazione Aquarius: la cocaina, i narcos e i solidi legami con la ‘Ndrangheta

Sincero ringraziamento e sentito plauso alle forze dell’ordine impegnate. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.