Ancora troppe le morti sul lavoro

Potenziare il sistema di controllo, di prevenzione e di cultura della sicurezza sul lavoro. Non si può morire di lavoro, non si può morire sul lavoro. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Cittadinanza onoraria a Sinisa Mihajlovic

Approvato la delibera in Consiglio comunale. Seduta di lunedì 27 luglio 2020.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 27 luglio 2020.

La scuola italiana è stata la prima a chiudere per l’emergenza Covid-19 e oggi non sappiamo ancora se e quando riaprirà a settembre

Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Un luogo in ricordo di Federico Aldrovandi

Intitolare finalmente un luogo della nostra città a Federico Aldrovandi. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 20 luglio 2020.

Il Covid e la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici in part time ciclico

Particolare modello di lavoro a tempo parziale basato su un monte ore annuale e non giornaliero. Il Covid ha messo in risalto la necessità di rivedere alcune modalità contrattuali. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 13 luglio 2020.

Progettazione e produzione di auto elettriche sul territorio metropolitano

Attivarsi per consentire la realizzazione di un importante centro di progettazione e produzione di auto elettriche sul territorio metropolitano. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Richiesta di cittadinanza onoraria per Patrick Zaki

Riconoscere nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato in Consiglio comunale.

Il ricordo di Carlo Flamigni

Seduta di lunedì 6 luglio 2020.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 6 luglio 2020.

Il festival del commercio equo e dell’economia solidale si è fatto in digitale

Edizione specialissima quella di Rivestiti 2020, il Festival del Commercio Equo e dell’Economia solidale, dedicato alla Moda etica, promosso da Terra Equa. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.

Scuole aperte

Potenziare il diritto allo studio e sostenere il progetto. Ordine del giorno di Francesco Errani approvato in Consiglio comunale.

Monitoraggio in tutte le strutture del territorio sulle procedure per contrastare l’epidemia e Controlli sulla sicurezza del lavoro a livello metropolitano

Utilizzare gli strumenti necessari a garantire il rigoroso rispetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori. Ordine del giorno emendato dal capogruppo PD Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 giugno 2020.

Adattamento e redistribuzione dello spazio pubblico della città di Bologna a seguito dell’emergenza da Covid-19

Principio delle ‘strade aperte’ e interventi di urbanismo tattico. Ordine del giorno di Andrea Colombo approvato in Consiglio comunale.

Tra supermercato, area sportiva e verde pubblico: FASE 4

Bologna sta facendo delle scelte importanti relativamente al suo patrimonio verde e sportivo. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Concedere la Grazia a Patrick Zaki

Richiesta che tra le possibilità di grazia che il presidente egiziano ha manifestato di voler concedere per via delle questioni sanitarie legate al Covid nelle carceri egiziane possa rientrare anche il caso di Patrick. Intervento di Simona Lembi.

Operazione Aquarius: la cocaina, i narcos e i solidi legami con la ‘Ndrangheta

Sincero ringraziamento e sentito plauso alle forze dell’ordine impegnate. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Fondazione Carisbo

Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 22 giugno 2020.

Bologna per Zaki e Regeni

Bologna si mobilitata ancora: continuare a sostenere la campagna di Amnesty International che chiede “Verità per Giulio Regeni” e la liberazione al più presto di Patrick Zaki. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Liberare Patrick Zaki

Valori come la libertà di studio, la libertà di manifestazione del pensiero come pure la libertà di partecipazione pubblica, motivano il nostro agire quotidiano di amministratori, sono propri dell’agire di Patrick e sono allo stesso tempo valori su cui si sviluppa la democrazia. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Passante, via libera in Consiglio comunale alla Conferenza dei Servizi

Seduta di lunedì 15 giugno 2020.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 giugno 2020.

Buon compleanno Francesco Guccini

Uno dei pochi uomini di pensiero che ha saputo parlare a più generazioni nel corso dei 60 anni di attività artistica. Non ha mai fatto mancare di fare sentire la sua voce nei momenti cruciali della storia di questa città. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

20 giugno 2020, Giornata Mondiale del Rifugiato

Non sospendere il soccorso in mare senza un piano alternativo di ingressi in Europa Impegnarci per risolvere i conflitti che sono all’origine delle guerre in Medio Oriente e lavorare per migliorare le condizioni di vita del sud del mondo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Scuola: proposte per ripartire a settembre

La “classe” come luogo fisico di relazioni tra studenti e insegnanti. La scuola deve ripartire, perché l’educazione è il futuro, immediato e prossimo, della nostra città e del nostro Paese. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

L’invito di Monsignor Zuppi: ‘La Parola deve farsi corpo’. Nominare corpi e pensieri di donne nel dibattito pubblico.

Le potenzialità della parola. Apertura rivolta alla città. Il Consiglio comunale luogo di discussione, confronto, dialogo e scelta, eletto direttamente dai cittadini. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 8 giugno 2020.

Alberi: vita, benessere, aria pulita

La messa a dimora di un albero per ogni bambina e bambino nati nella città di Bologna. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 25 maggio 2020: Variazioni al bilancio di previsione 2020-2022; Adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 e dell’elenco annuale dei lavori per il 2020; Piano straordinario per l’occupazione di suolo pubblico con dehors.

Legge 194_def def

Buon compleanno 194! Per una sua piena applicazione anche in epoca Covid

Ringraziamenti a chi si è battuto per questa legge. Verificare che la legge 194 sia stata pienamente applicata. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Se i soldi non bastano a contrastare la povertà

Non solo ulteriori erogazioni di servizi materiali, ma occorrono progetti che sappiano mettere al centro la dimensione umana e sociale di chi vive in povertà. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Condanna per quanto accaduto il 19 maggio, solidarietà all’Eremo di Ronzano e al TPO

Bologna non ha nulla a che vedere con questa violenza. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Dehors su micro-aree pedonali e agevolazioni sulla Cosap

Prevedere la possibilità di realizzare nuove aree micro-pedonali in città anche di carattere temporaneo e stabilire delle deroghe per la concessione dei Dehors prevedendo delle forme di agevolazione sulla COSAP, per le nuove concessioni di suolo pubblico. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Delibera approvata – Rateizzazione pagamenti entrate comunali

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 18 maggio 2020.

In memoria di Paola Marchetti

Pedagogista del Comune di Bologna che ha svolto il suo lavoro con grande impegno, competenza, generosità e umiltà. Ricordo in Consiglio comunale di Elena Leti.

Finalmente i centri estivi per bambini/e e adolescenti, ma nessuno si dimentichi dei più piccoli e dei nidi

Gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 quelle sui centri estivi. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

La scuola a distanza e la sfida di ripartire a settembre, in classe

A Bologna e in Emilia-Romagna il diritto allo studio è da sempre una delle priorità di intervento. Serve un piano chiaro e condiviso per la riapertura delle nostre scuole, in modo sicuro, per garantire il diritto alla scuola. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

integrazione_def 800_600

La violenza non è un diritto, combatterla è un dovere

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: le celebrazioni annuali e l’impegno degli enti locali non bastano! Serve una legge dello Stato. La violenza non è un diritto, combatterla è un dovere. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Giornata Internazionale contro l’omofobia

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la coesione sociale e la tenuta delle istituzioni del nostro Paese. Facciamo in modo che l’Italia sia migliore, avendo ben chiaro che senza uguali diritti per tutte e tutti non lo sarà. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Aumento delle disuguaglianze: effetto noto ed atteso della crisi

Adottare un Piano per l’Uguaglianza. Bologna, unanimamente riconosciuta come città che molto ha lavorato per tenere stretta la forbice tra chi sta meglio e chi sta peggio. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

In memoria di Giancarlo Mazzetti

Nel ricordo di Giancarlo Mazzetti e dei suoi colleghi prematuramente scomparsi, continua l’impegno per la giustizia, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Intervento in apertura di Rossella Lama.

Delibera approvata – Torre Biomedica Ospedale Sant’Orsola

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 11 maggio 2020.

Dopo la liberazione di Silvia Romano, ora le speranze sono per Zaky

Per un caso che si è fortunatamente risolto, altri ne restano aperti, come quello di Patrick George Zaky. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

La pandemia e i servizi socio sanitari

Ragionare sui criteri di gestione di questi fondi e sulla programmazione strategica della sanità. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Riqualificazione dell’ex caserma Mazzoni

Costruire il cambiamento. Investimento di questa portata rappresenta una grandissima occasione per la nostra collettività. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

Fase 2 e le imprese che fanno gola alle mafie

Lavoro prezioso e interlocuzione costante con tutti gli attori istituzioni e sociali. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.