Condanna dell’aggressione e dell’invasione del Nord della Siria da parte della Turchia e di solidarietà e di sostegno alla popolazione del Rojava

Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio comunale. Impegno a trasmettere questa deliberazione del Consiglio Comunale al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Solidarietà all’ANPI per il vile striscione di Forza Nuova apparso a Porta Lame

Condanna del vile gesto perpetrato ai danni di un luogo simbolo della Resistenza. Espressione di soldiarietà all’Associazione Nazionale Partigiani che nulla dovrebbe c’entrare con la bieca propaganda politica e tantomeno essere oggetto di attenzioni da parte di gruppi neo fascisti. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

inquinamento acustico

Impatto sulla salute dei bambini dell’inquinamento acustico

Invito a continuare, insieme alle istituzioni sanitarie del territorio, il lavoro fatto e raccogliere dati ed informazioni sull’impatto che l’inquinamento acustico ha sulla salute dei bambini, valutandone i rischi e le conseguenze sulla loro salute. Ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Osteria formativa Pratello

Osteria formativa Brigata del Pratello

Un’occasione di formazione e di crescita e per i ragazzi e la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro avendo alle spalle una professionalità e un curriculum, che vuole dire moltissimo per loro. Informativa della Presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone.

Possibile chiusura dell’Ufficio Postale di San Ruffillo

Espressione di dissenso circa la possibile chiusura ed invito a porre in essere ogni attività, nei confronti di Poste Italiane, diretta a contrastarla. Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Coniglio comunale.

L’Europa e le mafie: conferenza sulla cooperazione internazionale di Polizia

L’Italia è l’unico paese a livello europeo ad avere una legislazione antimafia puntuale. Occorre maggiore e concreta collaborazione su scala mondiale ed europea tra istituzioni dello stesso paese. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Uccisa in Siria Hevrin Khalaf

Sdegno per questo crimine. Prendere posizione contro l’attacco militare turco che ha tra le sue vittime proprio chi in questi anni si è battuto per la pace e il dialogo La comunità internazionale deve agire per porre fine all’invasione e all’occupazione della Turchia nella Siria del nord. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Lampedusa funerali_donne e bambini

Migranti, imbarazzante assenza delle istituzioni ai funerali di Lampedusa

Europa deve lanciare una grande operazione di soccorso in mare al largo della Libia e garantire canali legali di accesso a tutti i profughi in fuga da guerre e persecuzioni, persone che non hanno altra possibilità che salire sui barconi della speranza. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Bilancio partecipativo 2019

Riparte il Bilancio partecipativo

Il bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per far progettare e scegliere ai cittadini quali progetti realizzare per migliorare la nostra comunità. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Poliziotti uccisi a Trieste : Solidarietà alle Forze dell’Ordine – Fiaccolata e Minuto di Silenzio

Omaggio agli agenti della Polizia di Stato di Trieste e Solidarietà a tutti gli appartenenti delle Forze dell’Ordine.

Solidarietà alla Comunità ebraica

Attentato ad Halle, Solidarietà alla Comunità ebraica. Il Gruppo PD in Comune di Bologna stasera incontra la Comunità ebraica in Sinagoga.

Uso condiviso degli impianti sportivi di Comune e Città metropolitana

Delibera approvata nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 7 ottobre 2019.

Dare attuazione alla dichiarazione di emergenza climatica di Bologna

La politica stia al passo delle istanze più avanzate e soprattutto della gravità e velocità della crisi climatica. Una “road map” di misure urgenti ed eccezionali da presentare entro i prossimi 100 giorni e ideare la “assemblea cittadina” per coinvolgere attivamente movimenti e cittadini sul clima. Intervento di inizio seduta di Andrea Colombo.

Intitolazione del Campo da calcio del Centro sportivo Cavina a Sergio Grandi

Presidenti come Sergio Grandi hanno sempre creduto che le donne non solo potessero giocare a calcio, ma potessero anche farlo bene. Intitolazione per ricordare una persona che ha fatto tanto per lo sport bolognese, nel campo dove ha sempre giocato il Bologna Calcio Femminile. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Olimpiadi del 2032: sostegno della candidatura di Bologna

Proseguire nell’importante percorso di realizzazione di questa grande opportunità. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Dichiarazione di emergenza climatica, ambientale ed ecologica di Bologna

Accolta la Dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica. Ecco gli impegni della Giunta e del Consiglio della nostra città. Ordini del giorno a firma dei consiglieri del Gruppo PD approvati in Consiglio comunale.

Quattordici anni senza Federico Aldrovandi

Ricordare e raccontare la verità. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Terra Verde: a Bologna inaugura il parco artistico lungo la ciclabile

Un modello di sviluppo che consente di realizzare una città e contesti di vita più inclusivi, e comporta la necessità di educare a una società umanizzante, che sappia valorizzare le persone e le risorse della comunità, dal punto di vista sociale, culturale ed educativo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Organico delle Forze dell’Ordine: dalla mancanza di personale alla carenza di strumenti operativi

Invito all’Amministrazione comunale di interloquire con il governo nazionale per dare corso a quelle assunzioni e forniture di mezzi che dovevano essere fatte già un anno fa, visti i decreti e le coperture economiche finanziarie. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

In ricordo di Delia Vaccarello

Cordoglio per la perdita di questa voce libera e aperta. Giornalista, scrittrice e instancabile attivista LGBTI. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Ius culturae: una legge di civiltà

Abbiamo bisogno della nuova legge per riconoscere diritti a giovani che stanno sopportando ogni giorno ingiustizie e discriminazioni e che devono invece poter far parte a pieno titolo del paese e della città in cui sono nati e cresciuti. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Zona universitaria – Piazza Verdi: finalmente sì alla vigilanza mobile

Ringraziamento per la sensibilità dimostrata da Prefetto e Questore che hanno accolto le proposte avanzate. Importante una sinergia di interventi da più direzioni: i comitati che operano nel centro storico, le forze dell’ordine e l’ente locale. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Un piano straordinario per contrastare la cimice asiatica

La cimice asiatica ha causato gravi problemi alle aziende agricole: per alcune specie frutticole il danno tocca il 100% della produzione. Ricadute anche su altri ambiti produttivi, come le strutture ricettive e di ospitalità alberghiera. Realizzare ocn urgenza un piano nazionale straordinario. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera,

Silvia Romano, da dieci mesi prigioniera, compie 24 anni

Non dobbiamo permettere che il rapimento di Silvia finisca per essere dimenticato. La speranza è che Silvia possa tornare presto libera. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Morti sul lavoro: emergenza nazionale

Implementare il controllo e quindi dare risorse a chi vuole veramente mettere in sicurezza i propri lavoratori. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Accoglienza e integrazione migranti: Bologna deve riaprire l’Hub di via Mattei

Negoziare con il nuovo governo e il Prefetto altre soluzioni per l’Hub di Bologna che consentano di valorizzare il sistema di accoglienza diffusa in Emilia-Romagna, basato su integrazione sociale e rispetto dei diritti delle persone. Bologna lavora per l’inclusione. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Olimpia di Bologna – Firenze, lo sport cantiere di inclusione

Rendere la Bologna del futuro ancora migliore di quella attuale, più connessa con altre realtà, più accogliente e aperta, più democratica e sempre più vivibile. Questa sarà la nostra più bella vittoria olimpica. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Aderire alla campagna “Plastic free Challenge”

Ridurre fino alla completa eliminazione dell’uso della plastica nell’Amministrazione comunale e valutare la modifica dei regolamenti per concedere il patrocinio e riduzioni o esenzioni di Tari e Cosap a eventi plastic free e progressivamente monouso free. Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio comunale.

Aeroporto di Bologna: fattore economico importante per la città, ma ma va assolutamente risolto il problema dei decolli

Chiesto a ENAC ed ENAV di convocare la Commissione aeroportuale per valutare l’attività dei voli. Invertire le rotte per un sorvolo in decollo della città di BOlogna solo emergenziale. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Sicurezza sul lavoro

Un buco spaventoso di evasione contributiva, di evasione fiscale e poco rispetto delle norme di sicurezza. Si aumentino i controlli. Riposizionare i fondi destinati alla sicurezza sul lavoro. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Intitolazione a Giulio Cesare Ferrari

Insigne cittadino bolognese e scienziato impegnato socialmente che ha reso grande contributo e prestigio alla comunità e alla città di Bologna. Unanime approvazione dell‘ordine del giorno in Consiglio comunale.

Dipendenti Fiera di Bari

Tutelare la continuità occupazionale dei dipendenti e garantire condizioni di lavoro adeguate previste per le partecipate. Unanime approvazione dell‘ordine del giorno in Consiglio comunale.

Seggiolini omologati su auto per il trasporto pubblico

Valutare la sperimentazione chiedendo al governo di precedere tale possibilità in sede di revisione del Codice della strada. Ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Aeroporto: fattore di crescita economica, ma se non ben governato, rischi per la salute

Ambito aeroportuale operante nei limiti di legge, ma oggi il rapporto delle direzioni di partenze evidenzia un sessante per cento verso la città e un quaranta verso la zona industriale. Intervento di inizio seduta del capogruppo Pd Claudio Mazzanti.

Solidarietà al Presidente Branà e alla Presidente Mori

Vicinanza e solidarietà a Branà e Mori per le minacce e le diffamazioni web che le sono state rivolte, e per gli attacchi ricevuti da Forza Nuova. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Spazi ex CRB: proseguire le attività sportive

Adoperarsi affinché sia consentita la prosecuzione delle attività sportive anche oltre la data del 03/09/2019. Ordine del giorno di Piergiorgio Licciardello approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Autista Tper: un riconoscimento per la sua azione che rende orgogliosa Bologna e i suoi cittadini

Un riconoscimento all’autista Tper, Andrea Nicoletti, che ha soccorso il docente universitario aggredito in piazza Santo Stefano. Unanime approvazione dell’ordine del giorno di Vinicio Zanetti.

Esposizioni elettromagnetiche: chiediamo di non aumentare le esposizioni

Attuali limiti vigenti in Italia non ha mostrato elementi di rischio, ma attenzione in vista dell’installazione di nuove tecnologie legate al 5G. Intervento di inizio seduta e Ordine del giorno di Elena Leti.

Sostenibilità ambientale e azioni plastic free anche negli ospedali

Un cambio di paradigma rispetto alle nostre singole abitudini quotidiane e rispetto alle politiche da realizzare. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Cierrebi e Csb: proroga gestione delle associazioni sportive

Annunciata la chiusura e l’abbandono da parte delle società sportive del complesso sportivo del CRB. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

carcere_mani_sbarre

Sovraffollamento: il carcere della Dozza è al collasso

La Costituzione della Repubblica Italiana afferma il principio che la pena ha fini di recupero e di reinserimento sociale. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Un porto sicuro per i profughi della Mar Jonio

Appello alle autorità affinché permettano alla Mare Jonio di attraccare in un porto sicuro, per garantire i diritti umani. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Sciopero della fame per emergenza ambientale

Lo sciopero della fame di Filippo Guerrini, laureato in agraria e sistemi naturali, per richiamare l’attenzione di Bologna, dell’amministrazione tutta e del Consiglio in particolare sull’emergenza climatica ed ecologica. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Auguri al nuovo Cardinale Monsignor Matteo Maria Zuppi

La nomina a Cardinale dell’arcivescovo Monsignor Matteo Maria Zuppi nel prossimo Concistoro. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.