La città di Bologna si mobilità per la liberazione di Patrick Zaky

Da Bologna può arrivare ancora più forte la richiesta del rispetto dei diritti umani e di libertà per Patrick. Potremo fermarci solo davanti alla sua scarcerazione. Lo dobbiamo alla sua famiglia, ai suoi amici e colleghi. Lo dobbiamo a tutti noi e alla nostra dignità. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Imprenditrice vittima di usura

Azioni concrete, politiche e amministrative, vanno ampliate e approfondite finalizzate ad una maggiore emersione dei fenomeni criminali. Fornire tutti gli strumenti di supporto nel percorso della denuncia. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Solidarietà e vicinanza alle studentesse e agli studenti del Liceo Laura Bassi

Ordine del giorno di Federica Mazzoni approvato in Consiglio comunale.

Giorno del Ricordo – Seduta solenne del Consiglio comunale

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 10 febbraio 2020.

Ricordo di Lucia Pieratelli e Minuto di silenzio in Consiglio comunale

Simona Lembi ha ricordato, a nome del Consiglio, l’ex consigliera comunale e presidente di Ancescao recentemente scomparsa. Seduta di lunedì 3 febbraio 2020.

Richiesta di rilascio di Patrick George Zaki

Sollecitare Governo e Parlamento ad attivarsi verso il governo egiziano perché fornisca tutte le informazioni sul caso di Patrick George Zaki, studente dell’Università di Bologna arrestato in Egitto, e per arrivare al suo rilascio. Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio comunale.

Adozione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA

Superamento delle barriere architettoniche per una città accessibile con interventi che ne consentano la piena fruibilità in sicurezza. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

convivenza_Bologna città aperta

No agli episodi razzisti legati al coronavirus

Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio comunale per esprimere solidarietà ai nostri concittadini vittime del virus del razzismo e condanna degli episodi di razzismo accaduti in città, basati sull’equivalenza tra provenienza etnica e l’essere portatori del coronavirus.

Soldiarietà alle vittime di gesti antisemite e l’importanza della memoria dell’Olocausto

Solidarietà e vicinanza al cittadino bolognese vittima di un gesto antisemita, a coloro che sono stati oggetto di gesti simili in altre città e alla Comunità ebraica, riaffermando l’importanza della memoria dell’Olocausto. Unanime approvazione dell’odg in Consiglio comunale

Aumento della criminalità tra minori, la difficolta dell’adolescenza

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Antisemitismo in San Donato, ulteriore campanello d’allarme

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Bologna_Piazza Maggiore_ritaglio_800_600

Assolvere le funzioni pubbliche con adeguate attività e presenza

Le istituzioni vanno rispettate. Bologna anche. Assolvere le funzioni pubbliche con adeguate attività e presenza. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Cimice asiatica emergenza nazionale: sosteniamo le imprese del territorio

Il mondo dell’agricoltura è in agitazione giustamente a causa della cimice asiatica che sta devastando i capi e frutteti di 48 mila aziende in Italia. Intervento di inizio seduta di Vinicio Zanetti. Unanime approvazione dell’ordine del giorno in Consiglio comunale.

Il coronavirus non ci fa più paura

La scoperta fatta dalle ricercatrici dello Spallanzani ha un valore ampio in campo medico perché salva vite e sociale, perché ci rende tutti consapevoli che senza le donne non si va da nessuna parte. Intervento di inizio seduta di Loretta Bittini.

La Buona Sanità ha isolato il Coronavirus: importante veicolare le informazioni corrette

No alle fake news. In Regione gruppo di coordinamento per monitorare sul territorio la situazione relativa all’epidemia. Le raccomandazioni utili da divulgare sono in realtà due: evitare luoghi affollati, lavarsi bene le mani. Intervento di inizio seduta di Maria Caterina Manca.

Il sistema Bibbiano non c’è, no alle strumentalizzazioni politiche

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Intitolazione a Maria Bortolotti

La prima donna in Italia a esercitare la libera professione nei campi dell’architettura e dell’ingegneria. Ordine del giorno di Federica Mazzoni approvato all’unanimita’ in Consiglio comunale.

Quattro anni senza Giulio

Non dobbiamo permettere che l’uccisione di Giulio finisca per essere dimenticata. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Giorno della Memoria – Seduta solenne del Consiglio comunale

Seduta di lunedì 27 gennaio 2020.

Meeting internazionale MobEx

Bologna, la prima città in Italia ad aver provato a costruire sinergie innovative tra istituzioni pubbliche sul tema della promozione della salute e della prevenzione, nonché sul tema specifico dell’invecchiamento in salute, ha ospitato l’evento giunto alla sua XXIII edizione. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Servizi di biglietteria TPER

Impegno a risolvere le criticità nella gestione dei servizi di biglietteria Tper. Ordine del giorno emendato e firmato da Claudio Mazzanti e Michele Campaniello approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Società inhouse per la rimozione delle auto

Invito a valutare la possibilità di creare una società in house per il servizio di rimozione delle auto. Unanime approvazione dell’ordine del giorno emendato e firmato da Raffaele Persiano.

Laicità nelle scuole italiane attraverso l’insegnamento alternativa all’ora di religione

Assicurare il principio di laicità nelle scuole comunali attraverso l’insegnamento alternativo all’ora di religione. Ordine del giorno di Michele Campaniello, Claudio Mazzanti e Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

Droghe_800_600_part def

Potenziamento delle campagne di prevenzione all’uso delle droghe tra gli adolescenti

Sensibilizzare su questo grave rischio e mettere gli adolescenti in grado di difendersi. Incontri informativi indirizzati a tutta la collettività per fornire strumenti utili di discussione ai ragazzi ai fini di prevenire ed arginare questa piaga. Unanime approvazione dell’ordine del giorno a firma di Maria Caterina Manca.

Sentenza 2 agosto, Cavallini colpevole: ora verità sui mandanti

La condanna di Cavallini non è ancora l’epilogo di questa vicenda. il Comune di Bologna in prima linea per far venire alla luce la verità e la giustizia che mancano, in quanto parte offesa, anche nel futuro, sempre più vicino processo. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Radio Città del Capo, una voce democratica rischia di essere spenta a Bologna

Far vivere una voce che offre una informazione libera, autonoma, competente, importante per tutta la città di Bologna. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Laurent aveva 14 anni ed è morto in aereo sognando l’Europa

La storia drammatica di Laurent è una sconfitta di tutti. L’Europa e i cittadini europei non devono dimenticare l’umanità, l’idea di un’Europa inclusiva. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Aumento delle morti sulle strade e Distaccamento Polstrada di Casalecchio

Il Ministero degli Interni nega la chiusura del distaccamento. Anzi, implementazione degil organici della Polizia di Stato e della Stradale. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Sanità per i migranti, salute per tutti

Si è svolta una partecipatissima iniziativa sulla salute delle persone migranti dell’associazione “Per una Sanità del servizio Pubblico”: positiva realizzazione del sistema sanitario pubblico in Emilia-Romagna e in Italia, a tutela di un patrimonio fondamentale dei cittadini italiani, quale è il sistema sanitario pubblico e universalistico. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Utilizzo del personale della difesa in ausiliaria

Ordine del giorno firmato da Raffaele Persiano approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

ODG n. 266.2 Tramite ATERSIR rafforzare gli aspetti sociali, ambientali e di qualità, in previsione delle procedure di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani, anche per favorire l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio

Ordine del giorno di Francesco Errani.

ODG n. 274.22 Finanziare titoli di viaggio a tariffa agevolata, da destinare alle persone più vulnerabili e senza entrate economiche

Ordine del giorno di Gabriella Montera.

ODG n. 274.23 Attivarsi verso TPER affinché siano realizzati investimenti ed interventi per il miglioramento del trasporto pubblico locale

Ordine del giorno di Vinicio Zanetti.

ODG n. 275.83 Azioni di contrasto alla dispersione scolastica attraverso il rafforzamento delle competenze dei minori dotandoli di competenze artistiche e artigianali

Ordine del giorno di Isabella Angiuli.

ODG n. 274.11 Istituire la DE.CO Denominazione comunale del Comune di Bologna, approvare il relativo regolamento ed istituire un registro delle DE.CO. a partire dal tortellino tradizionale bolognese DE.CO.

Ordine del giorno di Isabella Angiuli.

Bologna citta_dall_alto_Bilancio 2018

Bilancio 2020, la previsione di risorse e priorità per Bologna

Bilancio da un miliardo di euro: famiglie al centro, tasse ferme, tariffe in calo, meno debito e più recupero dell’evasione.

ODG n. 274.20 Incrementare le azioni per favorire l’accessibilità e migliorare la fruibilità degli spazi pubblici, adottando il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)

Ordine del giorno di Gabriella Montera.

ODG n. 274.21 Istituire un protocollo d’Intesa con l’Ufficio scolastico, l’Università, l’Ausl, le associazioni che si occupano della sindrome definita Hikikomori per definire le linee di intervento sull’emergente fenomeno del ritiro sociale volontario

Ordine del giorno di Vinicio Zanetti.

ODG n. 274.18 Sperimentare giochi e arredi innovativi nei parchi e giardini pubblici e fontane a raso nelle piazza cittadine

Ordine del giorno di Andrea Colombo.

ODG n. 274.19 Dare attuazione concreta alle dichiarazioni di emergenza climatica e predisporre nel 2020 il nuovo piano per l’energia sostenibile e il clima e il nuovo piano urbanistico generale

Ordine del giorno di Andrea Colombo.

ODG n. 275.38 Proseguire il percorso di informazione e prevenzione in relazione alla problematica del gioco d’azzardo patologico e prevedere un contributo per i commercianti che intendano dismettere anticipatamente, rispetto alla scadenza delle concessioni, gli apparecchi da gioco dai loro esercizi commerciali

Ordine del giorno di Giulia Di Girolamo.

Bilancio 2020, gli ordini del giorno del Gruppo PD

Approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Bologna. Tutti gli ordini del giorno presentati dai consiglieri del Gruppo PD.