Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 25 maggio 2020: Variazioni al bilancio di previsione 2020-2022; Adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 e dell’elenco annuale dei lavori per il 2020; Piano straordinario per l’occupazione di suolo pubblico con dehors.

Legge 194_def def

Buon compleanno 194! Per una sua piena applicazione anche in epoca Covid

Ringraziamenti a chi si è battuto per questa legge. Verificare che la legge 194 sia stata pienamente applicata. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Se i soldi non bastano a contrastare la povertà

Non solo ulteriori erogazioni di servizi materiali, ma occorrono progetti che sappiano mettere al centro la dimensione umana e sociale di chi vive in povertà. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Condanna per quanto accaduto il 19 maggio, solidarietà all’Eremo di Ronzano e al TPO

Bologna non ha nulla a che vedere con questa violenza. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Dehors su micro-aree pedonali e agevolazioni sulla Cosap

Prevedere la possibilità di realizzare nuove aree micro-pedonali in città anche di carattere temporaneo e stabilire delle deroghe per la concessione dei Dehors prevedendo delle forme di agevolazione sulla COSAP, per le nuove concessioni di suolo pubblico. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Delibera approvata – Rateizzazione pagamenti entrate comunali

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 18 maggio 2020.

In memoria di Paola Marchetti

Pedagogista del Comune di Bologna che ha svolto il suo lavoro con grande impegno, competenza, generosità e umiltà. Ricordo in Consiglio comunale di Elena Leti.

Finalmente i centri estivi per bambini/e e adolescenti, ma nessuno si dimentichi dei più piccoli e dei nidi

Gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 quelle sui centri estivi. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

La scuola a distanza e la sfida di ripartire a settembre, in classe

A Bologna e in Emilia-Romagna il diritto allo studio è da sempre una delle priorità di intervento. Serve un piano chiaro e condiviso per la riapertura delle nostre scuole, in modo sicuro, per garantire il diritto alla scuola. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

integrazione_def 800_600

La violenza non è un diritto, combatterla è un dovere

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: le celebrazioni annuali e l’impegno degli enti locali non bastano! Serve una legge dello Stato. La violenza non è un diritto, combatterla è un dovere. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Giornata Internazionale contro l’omofobia

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la coesione sociale e la tenuta delle istituzioni del nostro Paese. Facciamo in modo che l’Italia sia migliore, avendo ben chiaro che senza uguali diritti per tutte e tutti non lo sarà. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Aumento delle disuguaglianze: effetto noto ed atteso della crisi

Adottare un Piano per l’Uguaglianza. Bologna, unanimamente riconosciuta come città che molto ha lavorato per tenere stretta la forbice tra chi sta meglio e chi sta peggio. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

In memoria di Giancarlo Mazzetti

Nel ricordo di Giancarlo Mazzetti e dei suoi colleghi prematuramente scomparsi, continua l’impegno per la giustizia, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Intervento in apertura di Rossella Lama.

Delibera approvata – Torre Biomedica Ospedale Sant’Orsola

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 11 maggio 2020.

Dopo la liberazione di Silvia Romano, ora le speranze sono per Zaky

Per un caso che si è fortunatamente risolto, altri ne restano aperti, come quello di Patrick George Zaky. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

La pandemia e i servizi socio sanitari

Ragionare sui criteri di gestione di questi fondi e sulla programmazione strategica della sanità. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Riqualificazione dell’ex caserma Mazzoni

Costruire il cambiamento. Investimento di questa portata rappresenta una grandissima occasione per la nostra collettività. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

Fase 2 e le imprese che fanno gola alle mafie

Lavoro prezioso e interlocuzione costante con tutti gli attori istituzioni e sociali. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

La pandemia come minaccia e opportunità: ambiente, clima, inquinamento, spazio pubblico e privato

Rispettare protocolli e programmi internazionali per la salvaguardia del pianeta e ripensare ad un modo diverso di vivere la città. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Oggi fra mille difficoltà e polemiche inizia la cosiddetta “fase 2”

Richiesta di grande senso di responsabilità ai cittadini e offerta di enorme senso di responsabilità come amministratori di questa città. Intervento di inizio seduta di Raffaele Persiano.

Covid-19, fase 2, facciamo in modo di non pentircene

La responsabilità individuale sarà la vera leva della ripartenza. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 4 maggio 2020.

Coronavirus, l’emergenza è anche il lavoro

Poter contare su servizi che lavorano per rendere la città un contesto abitabile, soprattutto nelle situazioni di difficoltà occupazionale e fragilità sociale come quello che stiamo vivendo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

mani bimbi_scula d infanzia

Fascia 0-6 anni: progettazione graduale di attività educative in aree esterne

Garantire la sicurezza sanitaria di bimbi, lavoratori e genitori, e la tutela dell’infanzia anche tramite la indispensabile ripresa di un sano sviluppo psico-fisico, cognitivo ed emozionale dei più piccoli e di attività educative soprattutto all’aperto. Ordine del giorno di Luisa Guidone approvato in Consiglio comunale.

Disposizioni per contrastare la pandemia non osservate

Condanna del comportamento irresponsabile di coloro che, in spregio alle disposizioni per contrastare la pandemia, si sono riuniti in Via del Pratello, angolo Pietralata per la posa della corona in occasione della Festa della Liberazione. Ordine del giorno di Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

Il Consiglio approva il bilancio consuntivo 2019

Seduta di lunedì 27 aprile 2020.

Minuto di silenzio in ricordo di Giuseppe Gazzoni Frascara

Seduta del Consiglio comunale di lunedì 27 aprile 2020.

Regolarizzazione dei migranti attualmente soggiornanti in territorio italiano

Massima tempestività, data l’emergenza sanitaria in corso. Diffondere, anche attraverso i canali di comunicazione istituzionale, gli appelli e le iniziative. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Il gioco non è una necessità

Il gioco d’azzardo è tutt’altro che un’attività essenziale, comporta numerosi rischi di carattere sia sociale sia sanitario. Tutelare la salute della cittadinanza. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Sondaggio conseguenze COVID 19

Crescita del capitale sociale fiducia nei confronti delle istituzioni e della politica che affronta la crisi. Donne giovani e precarie le più arrabbiate per la situazione lavorativa/economica. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Riders_ciclofattorini

Salute e sicurezza dei riders

Tutela della salute e della sicurezza dei riders e ciclofattorini sia rispetto all’emergenza coronavirus attuale, che alla fase 2, che alle tutele già previste dalla Carta di Bologna. Ordine del giorno di Andrea Colombo approvato in Consiglio comunale.

Ciao Franco Lauro, voce dello sport

Uomo che trasmetteva solarità con sorriso ed energia. Franco Lauro per gli anni d’oro della nostra Nazionale ha rappresentato davvero un’icona, uno splendido compagno d’avventura. Intervento di inizio seduta do Roberta Li Calzi.

Bologna_Piazza Maggiore_ritaglio_800_600

Scritte ingiuriose, violenze, minacce

Intervento di inizio seduta di Luisa Guidone,

Operatori sanitari e volontari coronavirus: accesso prioritario alla spesa e la sua consegna a domicilio gratuita

Ordine del giorno di Federica Mazzoni approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Casa circondariale di Bologna: migliorare condizioni strutturali e ambienti di vita e di lavoro

Ordine del giorno di Francesco Errani approvato in Consiglio comunale.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 20 aprile 2020.

Sostegno del servizio pubblico di trasporto locale

Tutela del servizio di trasporto pubblico locale e della salute dei lavoratori in questa fase di emergenza coronavirus. Ordine del giorno di Andrea Colombo approvato in Consiglio comunale.

Accesso a generi di prima necessità

Aiutare le famiglie indigenti del territorio comunale per garantire l’approvvigionamento di generi alimentari di prima necessità e di medicinali. Ordine del giorno di Giulia Di Girolamo approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Centri antiviolenza operativi anche in emergenza sanitaria

Vicinanza alle Vittime di violenza. Elogio per tutti i servizi che contrastano il fenomeno della violenza contro donne e minori. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Solidarietà alle vittime Covid e tenuta del sistema

Prodigarsi per sostenere in nostri cittadini nei prossimi mesi. Ringraziare medici e gli operatori sanitari e anche strutturare un servizio sanitario come organizzazione efficiente che ha un raggio di azione esponenzialmente molto più alto. Intervento di inizio seduta di Luisa Guidone.

Nuove Pratiche per restare umani: nascite, matrimoni, commiati, al tempo del COVID 19

Rispondere ad esigenze di vita quotidiana delle persone. Evitare di aggiungere dolore al dolore. Inventare nuove pratiche per manifestare quelli che rimangono i nostri sentimenti e anche le nostre emozioni. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Gli invisibili senza tampone: dobbiamo estendere i tamponi anche agli operatori sociali

Se usciremo dalla crisi, sarà in gran parte merito di medici, infermieri e del personale degli ospedali, ma anche di educatori, assistenti sociali e volontari che continuano a occuparsi delle persone più fragili. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

6 Aprile Giornata Mondiale dello Sport

Rispettando le regole, senza scontrarci tra noi e mettendo in campo lo spirito di squadra tipico dello sport, da questa situazione usciremo più forti. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 6 aprile 2020.

I nostri anziani hanno diritto ad un sistema sanitario e strutture che li proteggano e non li considerino solo un peso sociale

Espressione delle più sentite condoglianze alle famiglie colpite. Attenti a quanti si trovano in grande difficoltà, soli e proteggere la loro vita. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

carcere_dozza_800-600

Carcere e Covid-19: dobbiamo ridurre il sovraffollamento per evitare una tragedia nelle carceri

Situazione drammatica del sistema carcerario italiano, di fronte al sovraffollamento e al calo di risorse. Morto un detenuto. Proposta per decongestionare le carceri. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Consiglio comunale di lunedì 6 aprile 2020

Il link alla diretta streaming.

Coronavirus e animali domestici: non abbandonateli

Loro come noi sono vittime di questa tragedia. Non esiste alcuna giustificazione nell’adottare misure contro gli animali da compagnia. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

carcere_dozza_800-600

Il sistema carcerario durante l’emergenza coronavirus

Auspicio di soluzione strutturale dei problemi che gravano sul sistema carcerario. Solidarietà agli operatori dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’Azienda USL. Condanna degli episodi di violenza e devastazione. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Forme di sostegno al sistema radiotelevisivo locale in questo periodo di emergenza

Farsi portavoce presso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani affinché solleciti il Governo a valutare la possibilità di trovare forme di sostegno idonee al sistema Ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale.