Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 marzo 2021.

Consiglio comunale – Ricordo e Minuto di silenzio per Padre Gabriele Digani

Bologna insieme all’Opera Marella in lutto per Padre Gabriele Digani, scomparso il 25 marzo 2021.

Ricordo di Enzo Spaltro

Attività di ricerca, didattica, networking e collaborazioni con centri di ricerca in Italia e all’estero. Instancabile e concreta attività di innovatore. Intervento di inizio seduta di Rossella Lama.

Myanmar, strage di donne e bambini

Ripristinare la democrazia nel Paese. E’ necessario agire subito. Il Myanmar ha bisogno del sostegno della comunità internazionale e anche di noi. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Nasce ETA 20, nuova mascherina etica e sostenibile, certificata dall’Alma Mater

Sicurezza per la salute, riduzione dell’impatto dei rifiuti sull’ambiente e inclusione sociale. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

OGR_foto impianto 2

OMC Trenitalia Bologna (ex OGR)

I lavoratori e le lavoratrici manifestano preoccupazione. Situazione attuale e prospettive aziendali e occupazionali secondo il punto di vista dell’RSU dell’Omc Trenitalia Bologna. Intervento di inizio seduta di Rossella Lama.

Ricordo di Marco Biagi in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 22 marzo 2021. Intervento della Presidente Luisa Guidone e minuto di silenzio in Consiglio comunale.

Bonus babysitter e smart working

Estensione del bonus baby sitter anche ad altre categorie di lavoratori e lavoratrici. Eliminazione del meccanismo dell’alternatività tra i due genitori tra smart working e congedi e bonus. Ampliamento dei fondi per tale misura. Ordine del giorno di Roberto Fattori approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Produzione di vaccini autorizzati

Valutare attentamente e in tempi rapidi la possibilità di utilizzare gli stabilimenti di Bio-on e i bio reattori, opportunamente riconvertiti, per una produzione di vaccini autorizzati. Ordine del giorno di Roberto Fattori approvato in Consiglio comunale.

vaccini

Vaccini bene pubblico globale, accessibile e gratuito

La pandemia non è finita fino a quando non è finita ovunque. Ci troviamo evidentemente di fronte a una congiuntura inedita: enorme disuguaglianza. Bisogna fare politica. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Solidarietà a lavoratori e lavoratrici del mondo della logistica e delle consegne a domicilio

Sostegno anche alle iniziative legate al blocco delle consegne indetto per il 26 marzo p.v. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale. 

Black Monkey: reato mafioso oppure semplice gioco illegale?

Complesso dimostrare in sede processuale la natura mafiosa di un reato. Il rispetto della legalità è un tema culturale, che riguarda tutti gli ambiti della nostra società e che ha l’obbiettivo, attraverso il rispetto delle leggi, di migliorare la vita delle persone. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Sos famiglie in difficoltà. Il “welfare” di coop e privati

Le scuole ed i servizi educativi devono essere gli ultimi ad essere chiusi ed i primi a riaprire. Intervento di inizio seduta di Luisa Guidone.

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 27 anni fa l’assassinio a Mogadiscio

Dopo 27 anni, credo importante non solo ricordare Alpi e Hrovatin, ma anche continuare a chiedere alle Istituzioni italiane di conoscere la verità sul loro omicidio e sui mandanti di un crimine vergognoso per il nostro Paese. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

convivenza

Alunni disabili a scuola, oltre alla presenza è fondamentale l’inclusione

Proposta di una modalità didattica praticabile in sicurezza: piccoli gruppi, metodologia partecipativa. Affiancamento agli alunni disabili di pochi altri studenti per evitare il senso di isolamento e esclusione. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Amiamo le lotterie ma temiamo i vaccini

Il vaccino ci salva la vita, non lo vediamo. La logica che spinge a diffidare dei vaccini è la stessa che spinge a partecipare alle lotterie. Mettano da parte l’emotività a vantaggio della razionalità, più testa e meno pancia, più responsabilità e consapevolezza delle conseguenze. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

Quando il linguaggio non cambia e crea nuovi stereotipi

L’8 marzo, una settimana dopo. Il significato della parità di genere, sia sul piano dell’occupazione, sia su quello – strettamente connesso – del calo demografico, il duro colpo che la pandemia ha inferto alle condizioni di lavoro delle donne, tutte le forme di abusi e violenze, fino ai drammatici casi di femminicidio. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Ius soli è una legge di civiltà: chi nasce in Italia è italiano

Chi cresce in Italia è italiano, è una legge di civiltà che guarda al futuro. Cittadinanza italiana a ragazzi nati in Italia, figli di cittadini stranieri, o arrivati qui prima di aver compiuto 12 anni, con alle spalle almeno cinque anni di scuola nel nostro paese. Riconosciamo diritti ma anche responsabilità, diritti ma anche doveri che aiutano l’integrazione. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Seduta solenne – Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime delle Mafie 2021

Seduta di lunedì 15 marzo 2021 – ore 12 – in videoconferenza sul canale YouTube del Comune di Bologna

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 marzo 2021.

Sostegno all’istanza per il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki

Approvato all’unanimità in Consiglio comunale l’ordine del giorno di Simona Lembi. Continuare inoltre a sostenere l’immediato rilascio di Patrick Zaki e di tutti i prigionieri di coscienza, a valutare ogni strumento di pressione con le autorità egiziane, anche in riferimento ai rapporti diplomatici o commerciali, ad esortare le autorità egiziane al rispetto dei diritti alla libertà d’espressione.

Addio a Mirko Pavinato, capitano del Bologna campione d’Italia nel 1964

Una vita da campione. Cavaliere della Repubblica. Il saluto e l’omaggio della città e le più sentite condoglianze alla sua famiglia. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

8 Marzo al tempo del Covid. Lavoro pagato e lavoro non pagato non si conciliano. Si sommano

La giornata internazionale della donna quest’anno non ammette retorica. Le donne, le più colpite dagli effetti feroci della crisi pandemica. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Tampon Tax, Coop abbatte l’IVA per 7 giorni e rilancia la petizione

Ridurre i prezzi dei prodotti igienici femminili e la cosiddetta ‘Tampon tax’ – Iva al 22%. Intervento di inizio seduta ed Ordine del giorno, approvato all’unanimità, di Roberta Li Calzi.

Emilia-Romagna, un progetto di legge per garantire il medico di base alle persone senza dimora

L’importanza di tutelare la salute pubblica per il bene di tutta la comunità. Battaglia di civiltà, di giustizia sociale, di tutela della salute. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Donne e lavoro: la pandemia inasprisce le disuguaglianze

Il crollo occupazionale è un affare soprattutto femminile: ha a che fare con la natura del lavoro stesso, come nel settore dei servizi e quello del domestico, con salari più scarsi e contratti più precari. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

I figli del personale sanitario devono poter andare a scuola

Porre l’attenzione in particolare agli studenti figli del personale sanitario, direttamente impegnato nel contenimento della pandemia, e anche ai figli del personale impiegato presso servizi pubblici essenziali. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Seduta solenne del Consiglio comunale e metropolitano – Giornata Internazionale della Donna 2021

Seduta di lunedì 8 marzo 2021 – ore 13 – canale YouTube del Comune di Bologna, A seguire la seduta ordinaria del Consiglio comunale.

Intitolare un luogo pubblico alla memoria di Cesare Maltoni

Ordine del giorno di Simona Lembi approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Rinnovare il Protocollo Insieme per il Lavoro

Proseguire nelle attività iniziate a partire dal 2017 anche visti gli ottimi risultati raggiunti dal progetto. Ordine del giorno di Raffaele Persiano.

Progetti per la sicurezza stradale e la mobilità ciclistica

Miglioramento della sicurezza stradale, proposte dalla Consulta comunale della bicicletta, nuova segnaletica di indirizzamento ciclabile, indicazioni sulle distanze espresse anche in minuti. Ordine del giorno di Andrea Colombo approvato in Consiglio comunale.

Notifica sanzioni via pec

Predisporre la modulistica necessaria ed una guida per i cittadini: come segnalare la propria PEC per ricevere le notifiche delle sanzioni via PEC. Evidenziare questa possibilità e i moduli relativi nel sito istituzionale del Comune di Bologna. Unanime approvazione in Consiglio comunale dell’ordine del giorno a firma di Raffaele Persiano.

Solidarietà all’onorevole Meloni per gli insulti sessisti ricevuti

Condanna di ogni forma di insulto qualunque siano le posizioni politiche di chi offende e di chi viene offeso e invita ognuno a fare la propria parte affinché sia preservato lo spazio del confronto da ogni forma di violenza. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Scuole, una strategia oltre la nuova chiusura

Le scuole non dovrebbero essere chiuse, ma questo non può impedire di capire la situazione attuale. Organizzare una strategia maggiormente proattiva, strutturare una sorveglianza attiva per tutte le scuole. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Crisi economica. Piccole e medie imprese nel mirino della criminalità organizzata

Arginare quel rischio concreto e irreversibile di lasciare le nostre attività nelle mani di chi magistralmente sa farne un business redditizio, mutando modus operandi e rivelandosi un ‘virus che può contagiare tutta la nostra economia. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Salviamo il Myanmar

Il Myanmar ha bisogno del sostegno della comunità internazionale e anche di noi. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

La scuola ai tempi del Coronavirus: come costruire una scuola e una società migliori

Serve una visione e un progetto politico per il futuro della nostra scuola, un’idea di cambiamento possibile che deve partire dall’educazione, dando priorità alla scuola. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 1 marzo 2021.

Insulti a Liliana Segre dopo il vaccino

Solidarietà e vicinanza alla senatrice, testimonial della campagna di vaccinazione anti covid. Condanna non solo delle parole di odio, ma anche di tutti quei comportamenti che ne sono alla base, li alimentano e li giustificano. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

Ricordo di Renzo Imbeni

Il Consiglio comunale, il Sindaco Virginio Merola, la Giunta, l’amministrazione tutta si stringono ai familiari, agli amici a tutti coloro che lo hanno conosciuto riconoscendone unitamente il valore umano, l’impegno politico e civile. Minuto di silenzio del Consiglio comunale. Ricordo di Luisa Guidone.

Prendersi cura di chi si prende cura: dal Comune di Bologna sostegno ai caregivers

Fondo specifico a favore dei familiari che assistono i proprio cari residenti in città: Molteplici i fattori di rischio conosciuti: stanchezza fisica, stress emotivo, problemi psicologici, isolamento sociale, ridotta conoscenza nella gestione di una persona non autosufficiente e con patologie, ridotta capacità di affrontare situazioni critiche quotidiane. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

L’importanza della Scuola tecnica. A Bologna lo sappiamo.

Cultura tecnica nata dal pensiero illuminato di dirigenti e docenti che ne sono stati sostenitori, collaborando a tutto campo con il mondo accademico. Intervento di inizio seduta di Loretta Bittini.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 22 febbraio 2021.

Diritti congelati: il dramma dei migranti in Bosnia

Attivare subito l’assistenza umanitaria nel campo profughi di Lipa. Iniziativa dell’Agenzia Dire: campagna rivolta alle città per chiedere di tappezzare le strade con le “immagini di quell’altrove così vicino e insopportabile”. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Una grande squadra di rugby per Bologna

Nasce una grande società, il Bologna Rugby, dall’unione di Bologna 1928 e Reno Rugby. Ringraziamento e con molti complimenti: al presidente Capone, al presidente Paolini ma, tramite loro, a quanti hanno contribuito con entusiasmo e con molta intelligenza ad arrivare a questo risultato. Intervento di inizio seduta di Raffaella Santi Casali.

Ricordo di Mauro Bellugi, capitano del Bologna

Mauro Bellugi è un altro pezzo di Bologna che se ne va: oltre ai piedi buoni, ci rimangono il suo sorriso e la personalità. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

vaccini

Emilia Romagna, al via il piano vaccinale nelle scuole

Cambiamento possibile che deve partire dall’educazione, dando priorità alle nostre scuole. Piano vaccinale della nostra regione: garantire il diritto allo studio, decidendo di dare priorità a soluzioni per tenere aperte le nostre scuole. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Insulti sessisti a Giorgia Meloni

In gioco c’è il modo di intendere lo spazio pubblico che è a garanzia di tutti per sostenere quel confronto libero. Lo spazio pubblico è sacro. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Myanmar

Richiesta per il rspetto della legalità in Myanmar e rilascio di Aung San Suu Kyi e dei prigionieri politici. Ordine del giorno di Francesco Errani approvato in Consiglio comunale.

Sosta operatori sanitari

Grande attenzione alle esigenze della mobilità e della sosta degli operatori sanitari. Nei prossimi giorni un apposito tavolo di lavoro per un confronto con le direzioni sanitarie delle strutture cittadine. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.