Bonus Cultura: convenzione per i musei comunali

Invito a promuovere una adeguata campagna informativa perché insegnanti e studenti possano usufruire del Bonus Cultura e della Carta docente nei Musei Comunali. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Bologna si tinge di azzurro

Quando c’è un evento Bologna sa partecipare alla grande: gli Europei Under 21 al Dall’Ara e proiezione del Mondiale femminile al BOtanique. Forza ragazzi europei e forza ragazze mondiali, Bologna è con voi. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Un Osservatorio intitolato al Senatore Giovanni Bersani

Persona speciale che ha basato la sua esistenza sulla generosità umana, politica e sociale, come evidenziato dagli innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali di cui è stato insignito. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Seduta solenne – Giornata mondiale contro gli abusi sulle persone anziani

Seduta di venerdì 14 giugno 2019.

Bernagozzi Paolo_800_600_2

In memoria di Paolo Bernagozzi

Intervento di commemorazione in aula del capogruppo PD Claudio Mazzanti e Minuto di silenzio del Consiglio comunale.

Ferndinando Imposimato

Intitolare una strada, via o piazza. Ordine del giorno emendato dal capogruppo Claudio Mazzanti approvato in Consiglio comunale.

Hub Via Mattei

Hub di Via Mattei

Richiesta di incontro intersindacale fra Prefettura, Comune di Bologna, enti gestori e rappresentanze sindacali. Avviare un tavolo di confronto per definire misure ed azioni che abbiano l’obiettivo di preservare il modello di integrazione costruito in questi anni. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Hub Via Mattei_rep Idee Lucano Cucchi_10 06 2019

Bologna deve resistere alla disumanità di questo Governo

Bologna è una città accogliente e la cooperazione sociale qui ha valori che sopravvivono nel cuore e nell’impegno di ci crede ancora e che contraddistingue il lavoro in favore dei più deboli. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Pet Therapy def

Promozione dei progetti di Pet Therapy

Promuovere progetti ed azioni finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone coin l’ausilio della pet therapy. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Fibromialgia

Sindrome fibromialgica

Sostenere iniziative per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di chi soffre della Sindrome Fibromialgica. Riconoscere la Sindrome Fibromialgica come malattia cronica ed invalidante da inserire nei Livelli Essenziali di Assistenza. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale a firma di tutti i gruppi consiliari.

Bologna_uend sport_26 05 2019_def_3

Un weekend all’insegna dello sport per Bologna

La dirompente forza dello sport, che quando si fa sociale diventa più bello, ha visto Bologna ancora una volta protagonista. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Agricoltura, sviluppo sostenibile

La storia della cooperativa di cittadini coltivatori biologici Arvaia e del Parco Città Campagna a Bologna insegna come sia possibile fare economia e creare lavoro. Modello innovativo e condiviso, una buona pratica da imitare. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

polmoni verdi_parchi_giardini in città BO

PAIR2020 Regione Emilia-Romagna: aumentare del 20% i mq di aree verdi per abitante residente nell’area comunale

Attuazione del Pair con l’aumento della percentuale di aree verdi a disposizione per abitante. Il Consiglio comunale approva un ordine del giorno emendato e firmato dal capogruppo Pd Claudio Mazzanti.

Fiume Aposa_def 800_600

Riapertura alle visite della parte tombata dell’Aposa

L’importanza di completare il rifacimento delle tombinature dell’Aposa per riaprirlo alle visite. Unanime approvazione in Consiglio comunale dell’ordine del giorno emendato e firmato dai consiglieri Mazzanti e Campaniello.