La pallavolo bolognese torna in Serie A dopo 10 anni

Bologna è spesso un laboratorio innovativo. Far sì che tutte e tutti, tifosi, atleti, appassionati, possano realizzare il loro sogno sportivo qui, nella nostra Bologna! Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Arvaia_def_ult_800_600

Violenza e devastazione contro la cooperativa ARVAIA

Dobbiamo proteggere e sostenere esperienze come ARVAIA. Serve un impegno attivo delle Istituzioni per reprimere fatti criminali ma anche sradicare, attraverso proposte sociali e culturali concrete, la mentalità violenta che sta alla base di questi fatti. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato

Serve una vera politica comune in materia di asilo e migrazione. Non possiamo rimanere in silenzio, indifferenti al dramma dei migranti. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 21 giugno 2021.

Giornata mondiale dei donatori di sangue

Palazzo Re Enzo si illumina di rosso. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

Più armi nelle case significa meno sicurezza

Meno armi nelle case significa più sicurezza. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

L’Europa deve diventare un porto sicuro per migranti e rifugiati

Dimostrare che la solidarietà europea non è qualcosa di astratto. Non possiamo rimanere in silenzio, indifferenti alle stragi nel Mediterraneo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 14 giugno 2021.

La Virtus ha riportato a Bologna lo scudetto dopo 20 anni!

Complimenti ai protagonisti, i giocatori, che in un periodo difficile per tutto lo sport, a tutti i livelli, hanno saputo tirare fuori il meglio, regalando una grande gioia a tifose e tifosi e a tutta la città di Bologna. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Appello per porre fine alla repressione dei partecipanti allo sciopero nazionale colombiano

Istituire anche commissioni nazionali di inchiesta sulle accuse di uso ingiustificato della forza nei confronti dei manifestanti. Ordine del giorno di Isabella Angiuli approvato in Consiglio comunale.

Ringraziamento alle forze dell’ordine e solidarietà a Padre Domenico Vittorini

Ordine del giorno di Gabriella Montera approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

SAMAN ABBAS: libertà di scelta e integrazione, una questione di cittadinanza

Ha cercato il proprio posto nel mondo, di costruirsi la propria identità, si è innamorata, ha pensato al proprio presente e al proprio futuro in maniera diversa da come lo volevano i suoi famigliari; ed è proprio questo il primo diritto che a ogni latitudine deve essere garantito. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Visita del Presidente Mario Draghi al Tecnopolo di Bologna

Credere nello sviluppo del Tecnopolo e puntare sulla valorizzazione e l’efficacia degli investimenti pubblici nelle nuove tecnologie e nella ricerca. Intervento di inizio seduta di Rossella Lama.

Per favorire un passaggio generazionale, è tempo di ridistribuire la ricchezza

Superare questa fase difficile in modo solidale, e serve solidarietà a tutti i livelli, una collaborazione estesa a tutti i cittadini, non solo per la risposta alla crisi ma anche per il futuro delle nostre società. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 7 giugno 2021.

Ripresa dei progetti di accoglienza dei minori provenienti dalla Bielorussa

Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

carcere_dozza_800-600

Solidarietà ad un detenuto vittima di grave episodio nel penitenziario della Dozza

Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Bologna.

Istituire la Consulta del Verde

Ordine del giorno di Elena Leti approvato in Consiglio comunale.

Colombia: siamo di fronte alla violazione dei diritti umani legalmente e costituzionalmente riconosciuti

Proporre possibili soluzioni alla crisi sociale del Paese. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 31 maggio 2021.

Decreto semplificazione e codice appalti

Le norme devono garantire il rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra i vari operatori coinvolti. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Chiude l’orchestra Mozart, l’associazione di Abbado

Sostenere con forza le attività musicali e sociali che l’Associazione Mozart ha deciso di donare alla nostra città, Bologna, in favore delle persone più fragili. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Patrick Zaki compirà 30 anni in cella

Fare di più per la libertà: è calato il silenzio su Patrick Zaki, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza egiziano. Condannato, senza processo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Inclusione e dispersione scolastica al tempo del Covid

Serve un piano chiaro e condiviso per la nostra scuola, strategie e progetti per garantire il diritto costituzionale allo studio, valorizzando la nostra comunità educative. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

105 anni fa nasceva a Bologna Ondina Valla, la prima vincitrice delle Olimpiadi

La prima azzurra a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Ricordarla anche per come ha vissuto la sua storia sportiva, fatta di passione, impegno, tenacia, capacità di reagire alle difficoltà, battaglie contro gli stereotipi. Intervento di inizio seduta di Robert Li Calzi.

Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 maggio 2021.

29 anni fa la strage di Capaci. In ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

La pandemia ci ha fatto capire ancor più chiaramente che una società è in grado di affrontare le avversità solo se ciascuno di noi si sente responsabile e non rimane in silenzio. Intervento di Francesco Errani.

Intitolare una via, una piazza o un luogo pubblico al pittore Fabio Fabbi

Ricordare quale importante figura sia stata per la nostra Città e per la provincia di Bologna. Ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Israele e Palestina, per la pace serve la politica

Richiesta di una immediata cessazione delle operazioni militari da parte dell’esercito israeliano contro civili inermi e del lancio di missili dalla striscia di Gaza verso le città israeliane da parte di gruppi armati palestinesi. Modificare inoltre il sistema informativo dell’anagrafe comunale. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Incrementare la produzione e la distribuzione dei vaccini anti covid-19 

Ordine del giorno di Federica Mazzoni approvato in Consiglio comunale.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 17 maggio 2021.

Prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità

Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

La festa dell’Europa per una nuova Europa: un piano d’azione dei diritti sociali per tutte le generazioni

Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 maggio 2021.

Festa dell’Europa 2021

Seduta del Consiglio comunale – Lunedì 10 maggio 2021 | ore 13 | canale YouTube del Comune di Bologna

strage di Bologna 1980_800x600

Intitolazione di luoghi pubblici a ciascuna delle vittime della Strage del 2 agosto 1980

Ciascuna delle 85 vittime del 2 agosto 1980 abbia un luogo specifico e singolarmente dedicato, a partire dalle 16 che vivevano nella città metropolitana di Bologna. Ordine del giorno di Federica Mazzoni approvato in Consiglio comunale.

Convenzione di Istanbul

L’importanza delle azioni di contrasto alla violenza contro donne e minori e il bisogno di politiche sovranazionali. Il Consiglio comunale di Bologna approva l’ordine del giorno di Simona Lembi.

Recovery Plan: nuove sfide e opportunità per una Bologna più verde, più digitale e più inclusiva

Bologna può raggiungere risultati innovativi in ambito sociale, economico, culturale, reinventando un nuovo modello che affronti il post-Covid, un modello di sviluppo sostenibile dal punto sociale, culturale e ambientale. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Zona gialla e riapertura dei Musei. Luoghi sicuri e accoglienti

Accesso alle mostre e alle esposizioni in tutta tranquillità con poca gente e più tempo disponibile. Una riapertura che da una risposta alle tante richieste da parte della cittadinanza. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile. Delibera approvata in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 3 maggio 2021.

Compensazione e sgravi fiscali per attività commerciali interessate dai cantieri della linea del tram

Valutare ulteriori forme di compensazione e sostegno per le attività commerciali che saranno destinatarie delle riduzioni TARI già previste dal regolamento. Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato in Consiglio comunale.

Prati di Caprara_foto 4

Prati di Caprara Est tra bosco urbano e infrastrutture blu e verdi con le risorse del recovery Fund

Il Comune di Bologna promuove una visione di città più attenta all’ambiente, alla sostenibilità ecologica, alla salute dei cittadini. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

morti migranti fiori in mare

Ennesima strage di migranti nel Mediterraneo, tra silenzi, omissioni e indifferenza

Ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità. È urgente intervenire per salvare vite umane in mare. Risolvere i conflitti che sono all’origine delle guerre in Medio Oriente e lavorare per migliorare le condizioni di vita del sud del mondo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 26 aprile 2021.

Il rischio è inevitabile, ma va scelto il minore

Tergiversare sui vaccini e il ritardo di un solo giorno per essere vaccinati è un pericolo infinitamente più grande rispetto al rischio di essere vaccinati. Chi più spinge per le riaperture dovrebbe essere anche in prima linea per contrastare ogni titubanza rispetto all’utilizzo dei vaccini. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

Il carceriere è il virus

Manifestazione negazionista condannata dai cittadini e va condannata con grande forza da qualunque forza politica responsabile. ‘Una vita normale’ è la speranza di tutti. Quello che ci impedisce di farlo è il virus, non un cattivo carceriere. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

Contrastiamo odio e notizie false contro le persone senza fissa dimora

Che tipo di città vogliamo? Conoscere, comprendere, aumentare il livello di tolleranza invece di abbassarlo. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Approvazione del DDL contro l’odio omotransfobico: il tempo è scaduto!

Contrasto ai crimini legati all’odio per l’orientamento sessuale, la misoginia e la disabilità. La società sia più avanti di una parte delle sue rappresentanze politico-istituzionali. Non c’è più tempo da perdere: Il tempo è oggi! Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

strage di Bologna 1980_800x600

Processo 2 agosto 1980: mandanti e finanziatori più vicini. Bologna non demorde e continua a impegnarsi per la memoria

Davanti alla Corte d’assise presieduta dal Giudice Francesco Maria Caruso, Presidente del Tribunale di Bologna, la prima udienza del processo che si preannuncia complesso e articolato. Priorità alla memoria del 2 agosto nelle prossime intitolazioni pubbliche per ricordare tutte le vittime di Bologna. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

Collaborazione del boss Grande Aracri. Un’opportunità più unica che rara

A fronte della sua decisione di collaborare, si apre uno scenario nuovo per la comprensione dell’infiltrazione della ‘ndrangheta in Emilia Romagna. Continuare ad attuare un monitoraggio costante e a cercare di prevenire il più possibile fenomeni di infiltrazione, soprattutto in questo periodo di pandemia. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.