sport e disabilità_800_600

Campagne di informazione e sensibilizzazione su disabilità e sport

Varie iniziative per intervenire sul tema. Unanime approvazione dell’ordine del giorno di Maria Caterina Manca.

giornata mondiale Donne nella Scienza_def_800_600_def

11 febbraio: Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Promuovere e incrementare politiche di inclusione e abbattimento di stereotipi e pregiudizi, perché ancora il divario di genere esiste in tutti i campi, scienza compresa. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Liceo Copernico Galvani Sabin_istruzione migranti_800_600_def

Le lezioni sui migranti nei licei

La scuola svolge un ruolo educativo ed è parte integrante della democrazia di un paese. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

senza tetto 800_600

Senza tetto e senza reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza non tutelerà i più fragili e il Daspo urbano relegherà nell’illegalità la povertà. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Giorno del Ricordo – Consiglio comunale solenne

Seduta di lunedì 11 febbraio 2019 ed iniziative di celebrazione.

stop_odio_solidarieta_omofobia_ter

Solidarietà a Roberto Mantovani

Condanna di ogni forma di violenza e aggressione che sempre più spesso si ripetono nella nostra città, alimentando quelle forme di odio, omofobia e razzismo che portano le nostre comunità a vivere nella paura. Ordine del giorno di Giulia Di Girolamo approvato in Consiglio comunale.

matrimoni forzati_800_600

Contrasto ai matrimoni forzati

Promuovere un confronto per la diffusione di valori di parità, contrasto alle discriminazioni, autodeterminazione delle persone. Coinvolgere le scuole per fare emergere il fenomeno ed affrontarlo. Promuovere inoltre la formazione degli operatori. Unanime approvazione dell’ordine del giorno di Simona Lembi in Consiglio comunale.

Commemorazione di Andrea Cammelli e Letizia Gelli Mazzuccato

Il Consiglio comunale osserva un minuto di silenzio. Seduta di lunedì 4 febbraio 2019.

Stragi nel mare, è giusto che la scuola non faccia finta di niente

Pieno, totale, assoluto appoggio. E molta gratitudine per questa iniziativa che dimostra ancora una volta quanto dobbiamo essere orgogliosi della scuola a Bologna e di come la si debba difendere senza titubanza alcuna. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni.

scuola bolognese_faro_migranti

La scuola bolognese faro di umanità contro i naufragi dei migranti

Iniziativa di 63 insegnanti di leggere agli studenti la nostra Costituzione e parlare del fenomeno migratorio e dell’accoglienza alle persone migranti. Il compito di educare i giovani a diventare grandi. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

strage di Bologna 1980_800x600

Il 2 Agosto è una strage fascista, solidarietà ai familiari delle vittime

La matrice fascista è sancita da tutte le sentenze passate in giudicato. Mantenere le promesse fatte lo scorso agosto fatte in occasione della commemorazione del 2 agosto. Intervento di inizio seduta ed ordine del giorno di Federica Mazzoni.

esondazioni Reno_04 02 2019_800_600

Esondazioni del Reno, un grande grazie a tutte le istituzioni intervenute e a tutti gli operatori e volontari

Fatti climatici pesanti, dovuti al cambiamento che porta danni di queste dimensioni e di questa portata. Battaglia per eliminare al massimo l’inquinamento atmosferico. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Letizia Lelli Mazzuccato

Decesso di Letizia Gelli Mazzuccato

Docente attentissima al confronto e al dialogo con gli studenti di ogni nuova generazione. Si distinse per volersi occupare di una particolare forma di progettazione che avesse la forza della partecipazione, della condivisione e che partisse dal basso. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.