Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 luglio 2019. Dopo la pausa estiva il Consiglio comunale riprenderà i lavori lunedì 2 settembre in seduta ordinaria. 

Minuto di silenzio del Consiglio comunale per Mario Cerciello Rega e Luciano Vandelli

Seduta di lunedì 29 luglio 2019.

Scacco alla mafia nigeriana

La vasta operazione “Burning Flame”, durata tre anni, ha portato al fermo di 19 persone appartenenti all’organizzazione criminale, chiamata Maphite. Contestato il 416 bis, ovvero il reato di associazione mafiosa. La lotta a tutte le mafie sul nostro territorio è stata e continua ad essere una priorità. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Un nuovo Protocollo Appalti per Bologna

Il nuovo protocollo appalti del Comune di Bologna per contrastare il lavoro precario e le infiltrazioni mafiose. Inserita clausola sociale per la salvaguardia dei diritti acquisiti dei lavoratori e clausola di “protezione sociale” per l’inserimento di persone in situazione di svantaggio. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Violenza contro le persone LGBTQI

Escalation di intolleranza che ferisce la convivenza civile e sociale della nostra comunità. Bologna ha gli anticorpi per reagire e denunciare sempre questi comportamenti, perché non ci si abitui all’intolleranza e alla violenza. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

In ricordo di Bruno Papignani

Franco, intelligente tenace coraggioso, innovativo. Persona vera e sindacalista a tempo pieno. Ha dedicato la sua vita alla città di Bologna. Intervento di commemorazione di Loretta Bittini.

Affitti brevi_Airbnb etc

Bene regolare Airbnb e l’Home sharing, ma prima sentiamo gli operatori

Approvare in tempi brevi una norma che regoli gli affitti temporanei. Istituire un tavolo di confronto tra l’Amministrazione e tutti gli altri soggetti portatori di interessi legittimi. Intervento di inizio seduta di Isabella Angiuli.

Dismissioni di stato: al via il decreto da 1,2 miliardi

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Mafia spa: un nuovo duro colpo ai patrimoni criminali in Regione

Attenzione altissima da parte degli organi investigativi, a reprimere azioni e investimenti illegali da parte delle organizzazioni mafiose e a ripristinare la legalita su tutto il territorio. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Fondi FUS, punito il primo classificato

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

silvia-romano

Silvia Romano libera

Messaggio di vicinanza e di solidarietà alla famiglia della cooperante italiana Silvia Romano, rapita in Kenya il 20 novembre scorso. Che possa tornare presto libera. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Azioni di constrasto alle discriminazioni di genere

Ordine del giorno, sostenuto dalle consigliere Simona Lembi e Roberta Li Calzi, approvato in Consiglio comunale.

In ricordo di Franco Varini

E’ sopravvissuto ai lager nazisti. Partigiano. Croce di guerra al merito e Turrita di bronzo. Ai suoi cari e alle persone che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene il nostro comune cordoglio. Intervento di commemorazione di Simona Lembi.

CRB e CSB: tra supermercato e centro sportivo

Una visione di città e di società che cerca di condividere e fondere insieme la sostenibilità, sociale, ambientale ed economica al fine di migliorare e proteggere la vita dei propri cittadini. Appello a tutti coloro che operano sulla città, pubblico e privato, al senso di responsabilità etico e sociale, al coraggio di fare delle scelte più giuste e forse meno convenienti. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Piazza Verdi: il presidio si muove finalmente – speriamo sia vero

Il nuovo Questore, e di questo lo ringrazio, ha deciso di cambiare completamente la modalità di approccio: le pattuglie vengono messe in mezzo ai cittadini, in coppia, che girano. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Graffiti e muri imbrattati: grazie ai volontari e al Comune per la cancellazione

Una lezione di civiltà di non poco conto. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Residenza i profughi: anche a Lecce si dà l’iscrizione all’anagrafe

Il decreto Salvin fa acqua da tutte le parti. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

OGR_.jpg

la 306ma vittima degli impianti OGR di Bologna

Anche la cuoca è stata uccisa dall’amianto. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Operazione Grimilde: un altro duro colpo alla ‘ndrangheta

Aemilia era il punto di partenza e non di arrivo. Questa operazione dimostra che non si puo’ mai abbassare la guardia. Noi, coerentemenete con quanto fatto fin’ora, andiamo avanti. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Sea Watch: anche Bologna a sostegno dei migranti

Uniti in questa testimonianza: per una notte “Sulla stessa barca!”. Nella nostra città possiamo costruire una politica migratoria di accoglienza e solidarietà in grado di garantire sicurezza per tutti. Intervento di inizio seduta di Franceso Errani.

CasaPound

Invito alle autorità competenti ad applicare le leggi vigenti – XII disposizione finale della Costituzione, legge Scelba, legge Mancino – e ad accertare la sussistenza di profili di inconstituzionalità per procedere con lo scioglimento di CasaPound. Ordine del giorno di Simona Lembi approvato in Consiglio comunale.

Palazzo sotto assedio. Viminale in campo. Mosso da chi? o bugie?

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Bologna è la città della musica e dei talenti

L’artista che era in Gianluca Galliani non è mai sceso a compromessi ed ha assorbito i fermenti vivaci di quegli anni, che sono oggi storia di Bologna e storia della musica italiana. Intervento di inizio seduta di Loretta Bettini.

L’accessibilità è un diritto alla persona: anche poter salire su un aereo

L’accessibilità è un diritto alla persona. E’ un elemento indispensabile alla vita dignitosa e sociale ed alla sua sopravvivenza. Diffondere la cultura dell’integrazione e ancor più dell’inclusione. Occorre un cambiamento culturale. Intervento di inizio seduta di Elena Leti.

Apriamo i porti: sosteniamo Sea Watch 3 e tutte le organizzazioni umanitarie di soccorso in mare

Anche Bologna non deve rassegnarsi alla disumanità. Abbiamo già dimostrato come sia possibile costruire una politica migratoria di accoglienza e solidarietà in grado di garantire sicurezza per tutti. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

La morte di Regeni e il coraggio della verità

Potremo fermarci solo davanti alla verità. Non permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

CAS_ex Cie_ex Hub_800_600

Porti chiusi, aeroporti aperti e si chiude l’Hub di Via Mattei

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Si continua a morire sulle strade: stavolta un bambino di 7 anni

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Bonus Cultura: convenzione per i musei comunali

Invito a promuovere una adeguata campagna informativa perché insegnanti e studenti possano usufruire del Bonus Cultura e della Carta docente nei Musei Comunali. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Bologna si tinge di azzurro

Quando c’è un evento Bologna sa partecipare alla grande: gli Europei Under 21 al Dall’Ara e proiezione del Mondiale femminile al BOtanique. Forza ragazzi europei e forza ragazze mondiali, Bologna è con voi. Intervento di inizio seduta di Roberta Li Calzi.

Un Osservatorio intitolato al Senatore Giovanni Bersani

Persona speciale che ha basato la sua esistenza sulla generosità umana, politica e sociale, come evidenziato dagli innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali di cui è stato insignito. Intervento di inizio seduta di Gabriella Montera.

Seduta solenne – Giornata mondiale contro gli abusi sulle persone anziani

Seduta di venerdì 14 giugno 2019.

Contratti scaduti: a casa i lavoratori della ricostruzione

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Botte ed insulti razzisti al cameriere, ora l’indagine

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Bernagozzi Paolo_800_600_2

In memoria di Paolo Bernagozzi

Intervento di commemorazione in aula del capogruppo PD Claudio Mazzanti e Minuto di silenzio del Consiglio comunale.

Ferndinando Imposimato

Intitolare una strada, via o piazza. Ordine del giorno emendato dal capogruppo Claudio Mazzanti approvato in Consiglio comunale.

Hub Via Mattei

Hub di Via Mattei

Richiesta di incontro intersindacale fra Prefettura, Comune di Bologna, enti gestori e rappresentanze sindacali. Avviare un tavolo di confronto per definire misure ed azioni che abbiano l’obiettivo di preservare il modello di integrazione costruito in questi anni. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Hub Via Mattei_rep Idee Lucano Cucchi_10 06 2019

Bologna deve resistere alla disumanità di questo Governo

Bologna è una città accogliente e la cooperazione sociale qui ha valori che sopravvivono nel cuore e nell’impegno di ci crede ancora e che contraddistingue il lavoro in favore dei più deboli. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Pet Therapy def

Promozione dei progetti di Pet Therapy

Promuovere progetti ed azioni finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone coin l’ausilio della pet therapy. Ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

assicurazione anziani_def

Finti poliziotti. Nuova truffa ad un’anziana.

Oltre all’assicurazione, come tutelarli. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.