Sicurezza sul lavoro_def

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: emergenza irrisolta!

L’Osservatorio indipendente di Bologna rileva un aumento dei morti sul lavoro pari al 3,9% in un anno. L’informazione e la formazione dei lavoratori costituiscono i pilastri della prevenzione degli infortuni. Ora più che mai è importante riflettere e tenere alta l’attenzione sul tema. Intervento di inizio seduta di Maria Caterina Manca.

Condanna Pillon per diffamazione_750_590

L’adozione del ddl Pillon è stata fermata, Pillon condannato per diffamazione

Il senatore Pillon è stato condannato da un giudice della Repubblica italiana, in un Tribunale della Repubblica italiana. L’adozione dell ddl Pillon è stata fermata, la discussione rinviata a dopo le elezioni europee. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi.

Terra Equa_2019_def

Festival Terra Equa

Il successo di Terra Equa: un modo diverso di produrre e di consumare consapevolmente e responsabilmente, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e nel rispetto dell’ambiente. Intervento di inizio seduta di Mariaraffaella Ferri.

mafia Polizia_def_800_600

Operazione ‘Rimpiazzo’: a Bologna una base operativa della ‘Ndrangheta

A noi tocca il compito di togliere alle mafie il potere di agire su questo terreno fertile rendendolo responsabile e consapevole. Questo deve essere il nostro obiettivo non più rimandabile. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Bologna citta_dall_alto_Bilancio 2018

Movida, giro di vite: uniformità di trattamento nel centro storico

Bene i risultati del provvedimento uniforme per tutto il centro storico. Prevedere inoltre una presenza dinamica e non fissa degli agenti delle Forze dell’Ordine. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Droga_Bologna_nuovi arresti_def

Bologna ancora una volta crocevia della droga

Ringraziamenti per questa operazione di grandi dimensioni al nucleo operativo dei carabinieri e alla procura. Accanto alla repressione è necessaria una maggiore attenzione dal punto di vista sociale e culturale al fenomeno. Riportare questi temi al centro del dibattito pubblico e politico. Intervento di inizio seduta di Giulia Di Girolamo.

Sequestro di merce falsa: un sequestro al giorno

Nella repressione dei fenomeni dell’abusivismo commerciale importante la collaborazione tra tutte le forze dell’ordine e necessario da parte dello Stato un incremento di controllo da parte degli agenti. Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.

Buona sanità_Donazione Organi

La buona Sanità, a Bologna 11 trapianti in 7 giorni alle soglie della Giornata Nazionale per la Donazione

Il numero di consensi alla donazione degli italiani è raddoppiato in un anno. Un ringraziamento speciale e un plauso va ai tanti professionisti del nostro territorio che si adoperano per la realizzazione di risultati eccellenti che salvano la vita di tante persone. Intervento di inizio seduta di Maria Caterina Manca.

clima_sciopero_logo

Sciopero per il clima del 15 marzo e Sviluppo sostenibile

Assumere le decisioni di propria competenza secondo il principio dello sviluppo sostenibile e in coerenza con le linee di indirizzo in materia di ambiente e clima già contenute nell’O.d.g. n. 433.32/2018, nel Bilancio Ambientale e nella Carta di Bologna per l’ambiente. Ordine del giorno di Andrea Colombo e Claudio Mazzanti approvato in Consiglio comunale.

Andrea Emiliani_2

Bologna piange Andrea Emiliani

Uomo d’azione e straordinario custode dell’arte. Ci ha insegnato a conoscere l’arte che è cosa accessibile a tutti, che il museo è uno spazio aperto e che la città e l’ambiente sono museo vivo e da vivere. Intervento di inizio seduta di Federica Mazzoni. Minuto di silenzio del Consiglio comunale.

Margherita Simili

Ricordo di Margherita Simili

Figura storica della ristorazione bolognese. Ha insegnato e saputo innovare, con sapienza e dedizione, la solida e longeva tradizione culinaria bolognese. Intervento di inizio seduta di Simona Lembi. Minuto di silenzio del Consiglio comunale.

Polizia stradale_paletta_incidente_bici_def 800_600

Investe una bici con l’auto e fugge

Intervento di inizio seduta di Claudio Mazzanti.