Di seguito la domanda di attualità da parte del consigliere Marco Piazza.

Bologna, 14/09/2023
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI BOLOGNA

Il sottoscritto Consigliere Comunale Marco Piazza presenta la seguente domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 15 settembre 2023 in merito a:

“Modifica del PNRR – Ricadute su Bologna”

PREMESSO CHE

Il governo ha proposto alla Commissione Europea di sostituire alcuni progetti del PNRR con altri che a loro parere danno più garanzie di rispettare i tempi richiesti ovvero essere conclusi al 2026.
Tra i progetti di cui è stata proposta la sostituzione con altri, quelli comunali corrispondono a circa 16 miliardi di finanziamenti e tra questi vi sono anche alcuni progetti già avviati.

Per il solo comune di Bologna questo si tradurrebbe in circa 120 milioni di fondi PNRR in meno. Come spiegato dall’assessora Boni, i progetti coinvolti sarebbero 15 su 47 tra questi il Pontelungo, il secondo lotto del Teatro Comunale, il Giuriolo, la riqualificazione di Villa Aldini, la sistemazione del parco del DLF. Tutti progetti che Bologna sta gestendo nel rispetto dei tempi e dei requisiti del piano europeo.

Il ministro Fitto ha più volte affermato che il calo dei fondi europei del PNRR da loro richiesto, se approvato dall’UE, sarebbe stato compensato con altre forme di finanziamento

Si chiede al Sindaco e alla Giunta

– una valutazione politica sulla situazione

– una valutazione di massima sugli impatti che avrebbe sulla nostra città

– gli scenari potenziali soprattutto sui cantieri già avviati e alla luce degli impegni già presi e delle spese sostenute

– eventuali pareri o ipotesi sulle fonti di finanziamento sostitutive promesse dal ministro Fitto e sulla reale possibilità che queste si concretizzino in tempi compatibili. 

Il Consigliere

Marco Piazza