Lunedì 8 gennaio 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale sulla situazione degli incidenti stradali nel nostro territorio.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.
Abbiamo letto gli articoli della conferenza stampa della Polizia di Stato in merito al livello d’incidentalità, soprattutto a livello nazionale e nei territori italiani. E’ emerso che la prima causa d’ incidentalità è l’eccesso di velocità con una percentuale del 60 per cento sul totale dell’incidentalità a livello nazionale. C’è stato anche un report che riguarda l’Emilia-Romagna e la città di Bologna.
Si capisce chiaramente che ridurre la velocità vuol dire ridurre il livello d’incidentalità. Interessante è il dato riguardante le autostrade. Infatti, l’utilizzo sulle autostrade dei tutor, in funzione h24, ha ridotto gli incidenti di oltre il 30 per cento. Dove questi non ci sono, l’incidentalità per l’alta velocità è impressionante. Questo la dice lunga su cosa occorra fare.
A mio parere, dobbiamo classificare bene le nostre strade: abbiamo dati riguardanti i percorsi difficili, rischiosi e dove ci sono stati morti. Cito una strada per tutti, l’ingresso da Castelmaggiore dalla zona Trebbo. Potrei fare un lungo elenco anche di altre strade di cui abbiamo avuto occasione di parlare, per dimostrare che abbiamo fatto bene a montare gli autovelox, strade dove sin dalll’inizio c’è stato un calo di multe pari al 67 per cento, portando così anche in quello stradone un livello tollerabile di pericolosità. Quindi occorre, così come avviene in tutti i Paesi civili europei (non cito gli Stati Uniti, dove l’eccesso di velocità viene punito con il carcere, c’è l’arresto immediato), il telecontrollo generalizzato su tutte le superstrade, e non solo, su quelle americane. Credo che questo sia un dato interessante, importante che va tenuto in considerazione. Occorre quindi che nelle strade a più alto indice di pericolosità, e sappiamo bene quali sono, si creino le condizioni perché quel 60 per cento, che se ne frega del codice della strada e va a velocità folle, continuando a creare problemi ( anche negli ultimi giorni avete sentito i morti che ci sono stati), venga colpito duramente e impari una volta per tutte a guidare nei limiti imposti dalla legge, a non usare il cellulare alla guida, a creare atti criminali come bere o assumere droga prima di guidare. Questo, penso che sia il segnale che dobbiamo dare.