Lunedì 7 aprile 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Visioni riparative. Tra dentro e fuori”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

La scorsa settimana nella sede del Quartiere Navile è stato presentato il progetto “Visioni riparative-tra dentro e fuori” un percorso di rete promosso da Insghit, Liberi Dentro Eduradio & tv, il coordinamento carcere, Avoc e l’ass. Poggeschi per il Carcere per favorire un’azione culturale che possa dare seguito alla Riforma Cartabia sulla giustizia riparativa.

Una riforma entrata in vigore circa 2 anni fa ma di difficile applicazione per via dei pochi fondi per la formazione dei mediatori penali e per l’assenza dei centri di giustizia riparativa che sarebbero previsti in ogni Corte d’appello.

Nonostante qualche percorso sperimentale, la Riforma è di fatto sospesa e uno degli ostacoli più grandi è dato anche dalla necessità di un cambio culturale.

Per questo le associazioni promotrici si sono unite per dare vita a un percorso educativo rivolto alla cittadinanza con 6 incontri tematici.

I primi due incontri si svolgeranno tra aprile e maggio e l’iniziativa si delinea come una reale occasione di conoscenza e comprensione, utile a costruire prospettive.

Un ringraziamento al volontariato che si conferma una fonte lungimirante e indispensabile per umanizzare la pena e la società.