Lunedì 19 marzo 2018 la consigliera comunlae Gabriella Montera è interventua ad inizio seduta in Consiglio comunale per ricordare la figura di Giorgio Stupazzoni.

Di seguito il testo dell’intervento e, tra gli allegati, il comunicato stampa.

Un’altra grande figura se ne è andata, una persona di straordinario talento umano e professionale. Chi l’ha conosciuto sa bene il vuoto che Giorgio Stupazzoni lascia. Professore emerito dell’Università di Bologna, dove ha insegnato economia della cooperazione agricola per vent’anni dal 77 al 97, membro emerito dell’Accademia nazionale dell’agricoltura, che gli aveva appena conferito l’ennesimo riconoscimento “per l‘instancabile e proficua attivita’ di ricercatore, studioso e accademico“, accademico ordinario dell’accademia dei georgofili di Firenze, e’ stato insignito di molte onorificienze italiane e straniere. Il suo curriculum e’ ampio e articolato. E’ stato direttore generale del Ministero dell’Agricoltura con il Ministro Marcora, ha fatto parte della delegazione italiana del settore presso l’Unione Europea, consigliere e presidente di istituti di credito, fondazioni bancarie, consorzi di bonifica e istituti di ricerca.

Ma l’aspetto che mi preme di più ricordare e’ stato il suo incessante impegno in campo politico e sociale a servizio del mondo agricolo, con particolare attenzione alle categorie piu’ deboli. Di formazione cattolica, e’ stato componente degli organi direttivi della DC, molto vicino a Giuseppe Dossetti, e’ stato consigliere comunale e provinciale a Bologna. Ha ricoperto ruoli di responsabilita’ in vari settori delle ACLI, in particolare in ACLI terra, dove ha promosso la formazione professionale per le classi rurali e la nascita di numerose attività cooperative fra i braccianti. Presidente dell’Associazione Provinciale delle cooperative di Bologna e vice presidente di quella regionale, insieme al compianto Senatore Giovanni Bersani ha promosso la nascita del movimento dei lavoratori cristiani e svolto attivita’ volontarie e di assistenza tecnica presso le O.N.G. CEFA e la fondazione Nord-Sud e nei paesi in via di sviluppo.

L’ampio curriculum tuttavia non basta a descrivere gli aspetti che hanno reso Giorgio Stupazzoni una persona straordinaria: l’inesauribile passione e la disponibilita’ umana  che lo hanno contraddistinto e gli hanno permesso di essere longevo e operativo fino alla fine dei suoi giorni. Ho avuto il privilegio di conoscerlo e di poter acquisire molte conoscenze sui temi agricoli e rurali che mi ha trasferito con grande generosità. Alle competenze tecniche amava sempre aggiungere elementi di un sapere diffuso e creativo che lasciava il segno.

Ciao caro Professore, non ti dimenticheremo.

Allegati

XXXXX

Correlati