Lunedì 12 giugno 2023 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Un museo sul 2 agosto”.
E’ possibile accedere qui al video della presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento in aula.
Voglio condividere la proposta lanciata da Paolo Bolognesi, Presidente dell’associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto, di realizzare un museo sul 2 agosto in stazione , con le macerie e i reperti della stazione scoperti ai Prati di Caprara.
Bolognesi , ha annunciato nella sua intervista che chiederà un incontro al Sindaco per parlare di questa idea .
Credo convintamente che sia un’idea da percorrere e auspico che vi siano le condizioni per realizzarla perché tutto ciò che va nella direzione di non dimenticare, tutto ciò che va nella direzione di rendere chiara e visibile una storia e una verità è imprescindibile per chiedere giustizia.
Il Museo, come proposta e il lavoro costante portato avanti dai familiari delle vittime del 2 agosto 1980, con cui ho avuto l’onore di collaborare, è fondamentale per trasmettere a tutte le generazioni e a quelle più giovani una storia stragista e fascista che ha causato 85 morti e 200 feriti. E’ fondamentale per onorare il ricordo di queste vittime ed è fondamentale per far comprendere l’importanza di prendere posizione per collocarsi dalla parte giusta della Storia, quella di una storia democratica che malgrado fu minata da questo orribile attacco terroristico, ebbe la forza , ferma e solidale, di reagire. E’ fondamentale per ricordarci che i diritti e la democrazia vanno ancora oggi perseguiti e difesi.