Lunedì 30 settembre 2024 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato ad inizio seduta un intervento dal titolo “Tensione in Bolognina”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Giovedì scorso tutte le forze della destra si sono date appuntamento in piazza dell’Unita ‘ per denunciare il degrado della zona e attaccare l’ amministrazione. La destra dalla piazza ha chiesto un piano straordinario per la sicurezza e per le zone a rischio, con l’unico obbiettivo propagandistico di attaccare il Comune . Le vicende di piazza XX settembre e le situazioni di criticità presenti in città hanno portato il Sindaco a invitare il Ministro Piantedosi e a riunire oggi il tavolo della prefettura.

Il sindaco ha esortato all’unità chiedendo a tutte le forze politiche e sociali di collaborare per il bene della comunità. Nei giorni scorsi il partito democratico ha lanciato una raccolta firme per chiedere al Governo fondi per potenziare la polizia locale, per rafforzare progetti di prevenzione e di presidio sociale e per arginare infiltrazioni mafiose, riciclaggio, traffico, spaccio e sfruttamento di persone.

I problemi si risolvono attraverso fondi e investimenti nazionali che consentono ai comuni, di concretizzare politiche locali di sicurezza integrata e la promozione di politiche amministrative per la socialità e la lotta al disagio devono essere affiancate dalle forze dell’ordine. Strumentalizzare e fomentare le paure delle persone con informazioni non vere per una manciata di voti è gravemente irresponsabile. Questo è l’atteggiamento della destra a cui va ricordato che le persone sono un fine e non un mezzo.