Lunedì 12 maggio 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Referendum dell’8 e 9 giugno 2025”.
E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Plauso a Geppi Cucciari per la risposta che ha dato a La Russa invitando con ironia le persone a votare e ricordando che la democrazia è partecipazione e che votare significa prendere parte e incidere nelle scelte anziché subirle.
Principi che dovrebbero essere difesi e promossi da chi ricopre in Italia la seconda carica dello Stato, ma purtroppo non è andata così. Il Presidente del Senato si è infatti permesso di dichiarare pubblicamente che sul referendum dell’8 e il 9 giugno avrebbe fatto propaganda per sollecitare i cittadini a non andare a votare.
Un’affermazione che richiederebbe davvero le sue dimissioni immediate e siccome non lo farà perché è troppo comodo stare ai vertici senza tener conto di principi costituzionali e facendo prevalere interessi di pochi a discapito dei cittadini, rispondiamogli tutti insieme, moltiplicando il nostro impegno anche a Bologna per portare ancora più persone a votare. Facciamo tutte e tutti la nostra parte, per le strade, tra la gente, con porta a porta, banchetti e iniziative.
Rispondiamo a questo sabotaggio di Stato con una grande partecipazione perché è il modo più importante che abbiamo per difendere la democrazia e far sentire la voce di chi vuole promuovere i diritti e costruire una società migliore.
Personalmente l’8 e il 9 giugno voterò 5 sì, ma di fronte a queste dichiarazioni, ciò che conta è non far passare assolutamente l’idea che la politica si faccia stando a casa e favorendo l’ astensionismo perché è nostro dovere operare per ridurlo.