Nella seduta di lunedì 9 luglio 2018 il consigliere comunale PD Claudio Mazzanti è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale in merito al Passante.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.
Io credo che sia veramente preoccupante, perché da un lato la percezione dell’insicurezza è alta e questo ci deve preoccupare. Poi andiamo a vedere i dati che ci forniscono le autorità, sia il tribunale che l’Arma dei Carabinieri e la Questura: dal 2014 si registra un costante calo di reati di ogni tipo e di ogni specie.
Quindi, se i reati sono in calo in maniera significativa, ci dovrebbero porre fra i Paesi europei con meno criminalità, ma ben sapendo che noi italiani abbiamo come realtà mafia, camorra, ‘ndrangheta. Quando ho letto le statistiche sono rimasto molto male, pensavo di essere, da come fu descritta, in cima e vedo che ci sono Paesi che ci stanno davanti. L’Inghilterra mi ha lasciato molto stupito. Così come mi hanno lasciato stupito altri Paesi europei sicuramente all’avanguardia rispetto a noi.
Quindi la cosa che si pone con forza è creare le condizioni perché la realtà esca per quella che è, non solo per i dati che ci forniscono Carabinieri, Polizia di Stato e magistratura, ma anche incrementando naturalmente i dispositivi di sicurezza. Ricordo che c’è un bando che è uscito l’anno scorso (otto mesi fa) per l’assunzione di 7.500 agenti fra Polizia, Carabinieri, guardie carcerarie e così via; dall’altro lato, incrementare la presenza e il coordinamento fra tutte le forze, compresi i Comuni, in sede di Comitato per l’ordine pubblico, perché è veramente strano nel nostro Paese dove il dato reale è in calo e notevolmente in calo e il dato percepito è in crescita. Credo che questo debba porre a tutti noi un problema di conoscenza per continuare quella battaglia che ci ha permesso in quattro anni di avere dei cali reali dei reati.