Lunedì 15 gennaio 2018 il Consiglio comunale ha approvato il seguente ordine del giorno proposto dalla Presidenza del Consiglio comunale e sottoscritto da tutti i capigruppo riguardo la valorizzazione della Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno, in allegato ed online è disponibile il comunicato stampa.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE
Dal secondo piano di palazzo d’Accursio è possibile accedere alla scala che sale sulla Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio.
L’ingresso può avvenire anche dalla biglietteria delle Collezioni Comunali d’Arte.
All’interno della torre è possibile salire a 3 differenti livelli:
-Il primo livello permette l’accesso all’ampia terrazza sottostante all’orologio che affaccia su Piazza Maggiore
-Il secondo livello, proprio dietro all’orologio, permette la visione del meccanismo dell’orologio che è già “inscatolato” da vetri di protezione
-Il terzo livello porta al ballatoio superiore in cima alla torre con vista a 360 gradi sulla città.
Le scale per l’accesso ai primi due livelli sono state oggetto di sistemazione a fine anni 90 e sono oggi agevoli e ampie scale dotate di corrimano che permettono di salire fino al secondo livello senza particolari difficoltà.
La scala che porta dal secondo livello al terzo e ultimo livello (accesso al ballatoio) sono invece ancora le scale lignee originali e sono tutelate dalla Sovrintendenza.
La terrazza del ballatoio (terzo livello) è al momento dotata solo di un parapetto piuttosto basso.
Sia dalla terrazza del primo livello che dal ballatoio del terzo livello, si gode di una splendida ed affascinante vista della città
PREMESSO INOLTRE CHE
Il turismo a Bologna è in crescita e sta diventando sempre più una nuova importante risorsa per l’economia della città ed elemento di prestigio internazionale.
Aprire al pubblico la visita della Torre dell’Orologio aggiungerebbe un’attrattiva di primaria importanza ai già numerosi punti di interesse offerti da Bologna e contribuirebbe a rendere ancora più indimenticabile la visita della città sia per i turisti che per gli stessi bolognesi.
La terrazza dell’orologio per le sue dimensioni e relativamente semplice accessibilità, si presterebbe anche ad ospitare eventi.
PRESO ATTO CHE
- in data 28 giugno 2017 si è tenuta una Commissione Consiliare per valutare la fattibilità dell’apertura al pubblico della terrazza dell’Orologio di Palazzo D’Accursio con sopralluogo dei Consiglieri Comunali nella torre fino al terzo livello.
- I consiglieri hanno valutato che la visita alla torre costituisce una suggestiva esperienza storica con viste panoramiche sulla città che sarebbero una perfetta integrazione dell’attuale offerta turistico-culturale della Città.
- Nel piano dei Lavori pubblici 2018 è stato inserito “Interventi sulla Torre dell’Orologio” codice 5841 finanziati per 220.000 euro.
- E’ una priorità dell’amministrazione vedere fruibile e accessibile al pubblico la Torre dell’Orologio e il Sindaco ha manifestato pubblicamente l’impegno a riaprirla quanto prima
INVITA IL SINDACO e LA GIUNTA
- A valorizzare la fruibilità e l’accessibilità di quella parte così preziosa del nostro patrimonio.
- A dare particolare priorità all’intervento in oggetto nella certezza che costituirebbe un importante investimento per la città a cui apporterebbe grande valore sotto numerosi punti di vista.
- A valutare l’apertura alle visite solo fino al secondo livello della torre, prevedendo di aggiungere il terzo livello in una seconda fase qualora i lavori o le autorizzazioni per l’accesso al terzo livello richiedessero tempi imprevisti o nettamente preponderanti.
- Ad installare pannelli informativi per arricchire la visita con notizie storiche e culturali.
- Integrare la visita della Torre dell’Orologio di Palazzo D’Accursio in un percorso di visita della città
- Offrire un accesso combinato alla Torre e alle Collezioni Comunali d’Arte valutando la possibilità di valorizzare anche la bellissima prospettiva di via indipendenza che si gode da alcune finestre della sede delle collezioni Comunali.
- Ad informare il Consiglio Comunale ad ogni avanzamento significativo (progetto definitivo, esecutivo, assegnazione lavori, permessi sovrintendenza…)
Luisa Guidone, Presidente del Consiglio comunale
Marco Piazza, Vice Presidente del Consiglio comunale
I Capigruppo