Lunedì 23 aprile 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale.
Pedoni travolti, avrete letto sui giornali, venerdì e sabato, di altre due persone travolte sulle strisce pedonali: credo che questo dia il limite, dall’inizio dell’anno siamo a sette, più diversi feriti.
Credo che questa sia la dimostrazione, prendo le parole non mie, ma di Sorbi, che è il Presidente dell’associazione nominata dalla Regione per i piani di mobilità: «la prima causa è la velocità, la seconda la distrazione. La velocità è il killer pericoloso, è quello che uccide ed è quello che va preventivamente controllato».
Credo che Sorbi abbia ragione, occorre assolutamente in ogni modo limitare e obbligare al rispetto del codice della strada. Quando questo non avviene, questi sono i risultati.
Lo Stato e la collettività spende 8,2 miliardi di euro all’anno di costo dell’incidentalità, la Città metropolitana 360 milioni. Questi i costi degli incidenti.
A Bologna la cifra è di 120 milioni all’interno dei 360 complessivamente spesi.
Occorre andare avanti con il controllo con ogni mezzo e con ogni metodo e la preoccupazione del fare cassa credo che debba venire molto dopo la tutela della salute e dell’incolumità dei nostri cittadini.