Martedì 25 novembre 2024 la consigliera comunale PD Loretta Bittini ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Le madri”.
E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento in aula.
Vorrei fare le condoglianze a Danilo Masotti per la morte della sua mamma e ringraziarlo perché ci ha resi partecipi con i suoi video del cambiamento dei nostri cari che spesso ci colgono di sorpresa.
Infatti la nostra è la generazione che deve affrontare, a mani nude , l’età della vecchiaia: poco si conosce, poco se ne parla e con ritrosia, quasi fosse una colpa vivere a lungo.
La madre di Masotti è una signora che ha potuto vivere con dignità i momenti più fragili e duri della vita, assistita con affetto.
In città la popolazione è di 392.000 persone, sono 95.813 gli ultra 65enni, il 52,3 % sono donne, delle quali le 65-79enni sono il 56,1 % e le ultra 89enni. Il 63,3% le donne anziane sole pur vivendo a bologna, che ha una rete sociale forte, fatta di associazionismo e certezza della cura, vivono ugualmente una condizione di solitudine che può risultare difficile.
La loro vita quotidiana , è segnata dalla fatica di dover affrontare le sfide legate alla salute, alla mobilità e alle difficoltà economiche. Altre pur non essendo sole, abitano in case con mariti ammalati che accudiscono senza il sostegno dei figli, spesso impegnati a loro volta nel rigore della quotidianità, che non lascia ai ceti poveri tempo per consolarsi.
Donne invisibili, che non hanno potuto lavorare con regolarità, oppure che hanno lasciato il lavoro accollandosi l’onore della cura della famiglia, per essere poi ignorate nel momento più fragile, quando diventano anziane.
Per questi motivi considero oltre al necessario salario minimo europeo, necessaria anche la pensione minima europea.
Associazioni, Sindacati, Partiti democratici propongono di aumentare le pensioni minime e gli assegni sociali, in particolare per le anziane sole che vivono in condizioni
di povertà, ritengono debbano esserci sostegni e finanziamenti per rendere le donne anziane partecipi in progetti intergenerazionali che favoriscano l’incontro tra giovani e anziani, creando una rete di solidarietà tra generazioni.
Infine deve essere potenziata la mobilità urbana e rendere accessibili i servizi di trasporto pubblico a basso costo.
E cosa hanno fatto i nostri baldanzosi governanti nazionali?
Dopo aver sbandierato in ogni dove che ci avrebbero pensato loro, hanno proposto di aumentare e pensioni di di 3 euro.
Mica male, con questi generosisssimi aumenti le nostre donne, quelle di cui sopra, faranno festa tutto l’anno e sarà Natale anche a Ferragosto.