Lunedì 22 maggio 2023 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale PD Michele Campaniello, di cordoglio per le persone scomparse a causa dell’alluvione, di solidarietà alle persone colpite e di gratitudine per tutti coloro che si stanno impegnando per far fronte all’emergenza.

E’ possibile accedere qui al video della presentazione e della discussione in aula.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA

Premesso che

in pochi giorni è piovuto sulla nostra città un quantitativo straordinario di pioggia pari a quattro volte le precipitazioni medie del mese di maggio; questa enorme massa d’acqua, ha gonfiato in poche ore torrenti e fiumi provocando esondazioni, smottamenti e frane; i danni conseguenza di questa emergenza, ad oggi sono ancora in via di quantificazione; molte persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e nell’area metropolitana di Bologna qualcuno ha purtroppo perso la vita.

Considerato che

Fin dalle prime ore in cui sono iniziate le precipitazioni la macchina dei soccorsi si è messa in moto e centinaia di donne e di uomini del personale civile militare e della protezione civile si sono attivate per fronteggiare l’emergenza portando in salvo intere famiglie e persone rimaste isolate. Considerato inoltre che Nelle stesse ore migliaia di cittadini hanno offerto la loro disponibilità al Comune di Bologna al fine di collaborare come volontari per rimuovere il fango dalle case e dalle cantine delle persone in difficoltà al fine di ripartire insieme, nessuno escluso.

Tutto ciò premesso

Il Consiglio Comunale di Bologna

Manifesta cordoglio per le persone scomparse e vicinanza ai loro familiari.

Esprime solidarietà alle persone colpite dall’alluvione e profonda gratitudine a tutte le persone che in questi giorni si stanno impegnando per fronteggiare l’emergenza.

F.to: M. Campaniello, M. Gaigher, V. Naldi, C. Mazzanti, C. Ceretti, L. Bittini, R. Toschi, R. Monticelli, G. Bernagozzi, R. Iovine, F. Cima, A. Di PietroM. De Martino,  G. De Giacomi, R. Fattori, M.C. Manca, F. Diaco,  S. Negash, G. Tarsitano, M. Piazza, D. Celli, ,D. Begai, S. Larghetti, P. Marcasciano, M. Di Benedetto, G. Venturi, S. Cavedagna, F. Sassone, M. Zuntini, F. Brinati, F. Caracciolo, N. Stanzani, S. Quercioli, G.M. De Biase, P. F. Scarano.