Nel corso della seduta di lunedì 23 novembre 2020 il consigliere comunale PD Francesco Errani è intervenuto in Consiglio comunale sul Bilancio partecipato per cui si vota fino al 5 dicembre p.v.

Online è consultabile il relativo comunicato stampa, di seguito il testo dell’intervento di inizio seduta.

Bilancio Partecipato Bologna 2020

Il Comune di Bologna destina 2 milioni di euro per realizzare i progetti dei cittadini per il proprio Quartiere.

Si può votare fino alle 12 del 5 dicembre, con due voti a un progetto di riqualificazione e a una priorità per il proprio Quartiere.

I temi riguardano la riqualificazione urbanistica, l’ambiente, la mobilità, la cultura e le relazioni di comunità, coinvolgendo migliaia di cittadini e associazioni.

In questi anni di disaffezione dalla politica è importante ricreare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, individuando spazi di collaborazione: informare le persone, coinvolgere in percorsi di collaborazione per creare coesione e solidarietà. Il bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta, per far progettare e scegliere ai cittadini quali progetti realizzare per migliorare la nostra comunità.

È il risultato di un lavoro portato avanti nello scorso mandato che oggi, grazie alla Fondazione per l’Innovazione Urbana è giunto alla terza edizione: a Bologna i cittadini possono decidere come e dove destinare parte delle risorse del bilancio del proprio quartiere, attraverso un percorso partecipato.