Lunedì 7 aprile 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Al via un’indagine sugli anziani”.
E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Dalla scorsa settimana è partita un’indagine metropolitana per studiare le case e la solitudine degli anziani con l’obbiettivo di migliorare servizi a favore di una popolazione sempre più longeva.
Sono i numeri a dirci l’importanza di questa iniziativa. In città metropolitana vivono oltre 320.000 persone sopra i 59 anni e tra 20 anni saranno più di 400. 000. La politica sarà sempre più chiamata a rispondere ai bisogni di una popolazione che invecchia rapidamente con politiche abitative e di welfare adeguate.
I risultati della ricerca, promossa dalla fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con la consulenza del demografo Gianluigi Bovini saranno fondamentali per progettare strategie e soluzioni. Come ha sottolineato l’Assessora Madrid in conferenza stampa è una grande opportunità per affrontare la questione anche in termini di genere perché il divario tra uomini e donne si manifesta anche in questo ambito e l’indagine deve essere oggetto di attenzione del Consiglio comunale.
È nostro compito conoscerne presto i risultati e raccogliere elementi utili che stimolino riflessioni e nuove strategie.
A tal fine, insieme alle colleghe Bernagozzi, Bittini e Monticelli proporrò un’udienza conoscitiva da calendarizzare a conclusione del percorso di ricerca.