Mandato amministrativo 2016-2021

Patrick George Zaki è stato scarcerato. Che gioia per lui, i suoi cari e per tutti noi

La notizia del rilascio. Il processo presso il Tribunale speciale di Mansura è ancora in corso e si lotta per la sua assoluzione. Bologna lo aspetta! Intervento di inizio seduta in Consiglio comunale di Rita Monticelli.

No al razzismo in campo

Grazie al comportamento della stragrande maggioranza dei giocatori delle due squadre, Saragozza e Real Basca, dei loro dirigenti, delle scelte dell’arbitro e del giudice sportivo, il calcio dilettantistico bolognese ha dato una bella lezione di civiltà a tutto il mondo del calcio, dilettantistico e non. Intervento di inizio seduta di Roberto Fattori.

strage del SALVEMINI 1990

6.12.1990 – 31 anni fa la strage del Salvemini

L’iniziativa “Per sempre giovani. 31° anniversario della strage del Salvemini 6 dicembre 1990 – 6 dicembre 2021”. Intervento di inizio seduta di Giulia Bernagozzi.

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Intervento di inizio seduta di Cristina Ceretti.

Crisi umanitaria al confine tra Polonia e Bielorussia

Posizione di netta condanna nei confronti della crisi umanitaria. Attivarsi affinché non vengano più attuati respingimenti aggressivi e violenti nei confronti dei migranti. Garantire aiuti umanitari necessari a superare questa catastrofe umanitaria. Ordine del giorno di Rita Monticelli approvato in Consiglio comunale.

SPID e Fascicolo sanitario elettronico : Digitalizzazione anziani

L’utilizzo delle tecnologie digitali rappresenta uno degli aspetti centrali dello sviluppo ed è uno degli obbiettivi previsti dall’ Agenda ONU 2030. Intervento di inizio seduta di Antonella Di Pietro.

SaGa Coffee : sostegno alle attività produttive insediate nell’Appennino

Richiesta al Governo e al Parlamento di esaminare le proposte di legge per sanzionare le aziende che percepiscono sostegni economici e successivamente delocalizzano la produzione in altri paesi. Introdurre misure strutturali di fiscalità di vantaggio nelle aree appenniniche ed interne. Attenzione e tutela anche a livello nazionale per il contrasto allo spopolamento delle aree interne. Ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Milite ignoto simbolo di tutti i militari di ieri e di oggi – conferire la cittadinanza onoraria di Bologna

Il “Milite ignoto”, simbolo imperituro di tutti coloro che hanno dato la vita per l’Italia, affinché la loro memoria sia monito perché non si ripetano gli orrori della guerra e ricordo di valori di pace e libertà. Intervento di inizio seduta ed Ordine del giorno di Michele Campaniello approvato all’unanimità in Consiglio comunale.

Bandiera arcobaleno a Palazzo d’Accursio: una scelta coerente con i valori del nostro Comune

Il Comune orienta la propria azione per prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione senza distinzioni di sesso, razza, etnia, nazionalità, religione, opinioni politiche, età, orientamento sessuale, identità di genere e condizione psico-fisica. La città più progressista d’Italia: la città che al primo posto metterà sempre la lotta alle disuguaglianze sociali, civili ed economiche. Intervento di inizio seduta di Maria Luigia De Martino.

Maratona di Bologna: come consolidare il buon risultato in vista della prossima edizione

Un grande grazie a tutti gli organizzatori, i volontari, la polizia municipale e tutti coloro che oggi ci permettono di discutere di un evento sportivo che è realtà. Trasformare spunti e critiche in valore aggiunto per un appuntamento che ha dimostrato di sapere giocare al pari di altri eventi podistici con molta più visibilità ed esperienza. Intervento di inizio seduta di Mattia Santori.

L’Europa deve diventare un porto sicuro per migranti e rifugiati: servono città e regioni progressiste e solidali

Serve un sistema europeo comune basato su condizioni di accoglienza umane, procedure eque, un’autentica solidarietà esercitata attraverso la condivisione delle responsabilità, partenariati su un piano di parità con i paesi terzi, canali legali per la migrazione ed una politica di integrazione efficace. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Aeroporto e città, l’impegno per l’ecocompatibilità

Lo sviluppo del settore in chiave ecologica, pure essendo già a norma rispetto alle regole vigenti sull’inquinamento acustico. Volano dell’economia del territorio locale, regionale e nazionale. Ordine del giorno del gruppo consigliare PD approvato in Consiglio comunale.

Ci sono storie che fanno male al cuore

Sostituire il defibrillatore danneggiato durante i festeggiamenti degli Europei di calcio. Unanime approvazione dell’ordine del giorno di Michele Campaniello in Consiglio comunale.

La scuola deve essere la priorità: per garantire l’anno scolastico in presenza serve la vaccinazione di tutto il personale scolastico

Dobbiamo fare ogni sforzo per garantire la ripresa della scuola in presenza di qualità e sicura a settembre, per consentire a tutte le studentesse e gli studenti le opportunità di apprendimento e crescita che spettano loro di diritto. Intervento di inizio seduta di Francesco Errani.

Ricordo di Don Giulio Mattiuzzi

Seduta di lunedì 19 luglio 2021. Intervento di commemorazione in apertura della Presidente Luisa Guidone e Minuto di silenzio in Consiglio comunale.

Benvenuto nel nuovo sito del gruppo consiliare PD al Comune Bologna.
Per visualizzare i contenuti precedenti Vai al sito archivio.