Lunedì 11 novembre 2017 il consigliere comunale Claudio Mazzanti è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale sul movimento XM24 ed i recenti fatti di cronaca di Via Stoppato.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.
La prima domanda riguarda quello che è avvenuto domenica a Corticella in via Stoppato, 5. I giornali titolano «XM24 ha impedito la manifestazione».Debbo dire che la cosa grave, basta anche vedere oggi i comunicati delle agenzie, è quello che è successo a Marzabotto ieri, quello che è avvenuto a Budrio. Un movimento chiede ad un locale privato, ad una birreria di poter svolgere un dibattito. L’organizzazione è la Fiamma Tricolore.
Conosciamo le sue posizioni. Nonostante la nostra Costituzione e la legge Scelba parlano molto chiaro su questo aspetto, Fiamma Tricolore organizza questo dibattito in via Stoppato 5, a poche decine di metri dove c’è un monumento, che ricorda cosa è avvenuto lì, esattamente in quella zona. In quella zona ci fu una rappresaglia tedesca e fascista, oltre al fatto che furono uccisi partigiani in scontri a fuoco fra raggruppamenti della Resistenza e truppe tedesche naziste e fasciste. Furono catturati per rappresaglia quattro giovani fra i diciotto e diciannove anni. Giovani che, con una efferatezza unica e come monito, vennero impiccati ad altrettanti pali della luce. Furono impiccati in modo particolare, con un fil di ferro a presa lenta, in modo che ci mettessero del tempo a morire. Ma non si fermarono lì. Li lasciarono esposti per quattro giorni. Provate ad immaginare il significato del gesto e le condizioni in cui i loro corpi furono ridotti, dopo tre o quattro giorni! Soltanto dopo, fu consentito ai parenti di tirarli giù. Voi questo monumento lo potete vedere, racconta questa storia. Questa associazione organizza questo dibattito, eravamo presenti in un gruppo di persone di Corticella. Naturalmente non volevamo fare azioni di forza, anche perché non serviva. Credo che a queste persone non bisognava fare un simile regalo! E’ chiaro che la provocazione c’era tutta. Quindi non mi meraviglio che XM24 abbia manifestato, tra l’altro ero presente, in modo pacifico – pacifico dico – quindi senza commettere alcuna violenza o alcun atto di forza, per testimoniare questo sconcio e questa vergogna. Mi chiedo perché le autorità, preposte all’applicazione della legge, non siano intervenute e non abbiano colpito questa manifestazione, il cui titolo «L’ossessione antifascista» la dice lunga.
È vero, siamo ossessionati. Non ricordare quello che ho detto e fare questo, vuol dire fare solo provocazione! La seconda domanda, anzi, un’ aggiunta che riguarda i fatti di Budrio, che sono stati ampiamente raccontati. Penso che questo debba far riflettere anche il Sindaco di Budrio, prima di rilasciare autorizzazioni con certi personaggi.