Lunedì 30 ottobre 2017 il consigliere comunale Vinicio Zanetti è intervenuta ad inizio seduta in Consiglio comunale sui nuovi spazi per i giovani e la distribuzione di contraccettivi gratuiti nei consultori.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.
Educazione, informazione, prevenzione, mi sembrano queste le parole che si possano usare per descrivere la proposta di delibera regionale sulla preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e giovani adulti. Un testo che andrà al vaglio della giunta regionale ma che mi pare possa fornire un insieme di misure molto importanti su un tema assolutamente delicato e centrale. Gli obiettivi prefissati e le azioni da mettere in campo sono molteplici: prendersi cura della propria salute sessuale e riproduttiva fin da giovani che vuole dire essere informati adeguatamente, poter accedere a spazi dedicati e con persone adeguatamente formare, avere a disposizione presso i consultori contraccettivi gratuiti fino a 26 anni per assicurare protezione e sicurezza nei rapporti. Il documento inoltre fornisce indicazioni in merito agli spazi giovani adeguati per omogeneizzare l’offerta dei servizi su tutto il territorio regionale per la fascia di popolazione adolescenti 14-19 e per la fascia adulti 20-34 oltre a fornire strumenti per una pianificazione familiare consapevole, informare i cittadini sull’evoluzione della fertilità, promuovere attivamente stili di vita sani per la protezione della salute riproduttiva.
Trovo quindi molto importanti queste misure. Abbiamo il dovere come amministratori di dare messaggi chiari e mettere in campo azioni concrete anche perché si tratta di servizi per giovani e giovanissimi che hanno il diritto di essere informati in maniera adeguata e messi nelle condizioni di aver tutte le informazioni perché la propria salute sessuale e riproduttiva è importantissima.
Quindi bene una rete più capillare di consultori che sono ad accesso diretto, senza appuntamento, senza impegnativa del medico e senza oneri per giovanissimi e spazi per adulti con caratteristiche leggermente diverse. Bene la distribuzione dei contraccettivi gratuiti che è un elemento di protezione sia fisica sia psicologica oltre ad essere uno strumento per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, altro problema molto serio in forte aumento.
Penso inoltre che si potrebbero prevedere visite frequenti ai consultori da parte delle scuole (io personalmente dopo la visita fatta con la classe alle scuole superiori ho tenuto la tesserina del consultorio nel portafoglio per molti anni, sapevo che per qualsiasi evenienza avrei trovato numeri utili da contattare in modo riservato).
Inoltre penso anche che si possano prevedere delle vere e proprie lezioni di educazione sessuale per i ragazzi delle scuole, da tenere presso i consultori e quindi svolti da personale adeguatamente formato e preposto in modo educare alla sessualità, spiegare e approfondire l’utilizzo dei contraccettivi, parlare delle malattie sessualmente trasmissibili. Insomma fornire gli strumenti per un’educazione sessuale seria e consapevole.
Educare, informare, prevenire sono le tre parole d’ordine per un’educazione sessuale seria, sana, matura per la propria protezione e salute sessuale per avere persone più libere e responsabili.
Chiederò un’udienza conoscitiva per approfondire i vari argomenti rispetto alla nostra città.