Lunedì 4 dicembre 2017 la consigliera comunale Federica Mazzoni è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale sullo sciopero proclamato martedi 12 dicembre 2017.
Di seguito è disponibile il testo dell’intervento, tramite link è inoltre consultabile il relativo comunicato stampa.
È previsto per domani lo sciopero nazionale di medici e Dirigenti sanitari.
“Il Sistema Sanitario finora è sostenuto sul sacrificio di medici e dirigenti sanitari” scrive ANAAO Assomed.
Antonino Sitta, Coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dichiarato che “occorre che il Governo metta, nella Legge di bilancio in discussione in Parlamento, le risorse necessarie per procedere ai rinnovi dei contratti dei dipendenti pubblici e convenzionati del Servizio Sanitario Nazionale”.
Ancora l’Associazione ANAAO sottolinea anche come “un’intera generazione di giovani è relegata dopo 11-12 anni di formazione in contratti precari e atipici, molto simili a un caporalato 2.0, o nel limbo della disoccupazione post laurea”.
Sentendo di accogliere come sensate queste richieste, tenuto conto che il comparto sanitario è da anni in sofferenza da questo punto di vista, tengo a ricordare anche una vicenda che ha carattere nazionale, ma un particolare risvolto locale per quel che riguarda Bologna al Bellaria e al Rizzoli, ovvero la situazione dei ricercatori e delle ricercatrici degli IRCCS che producono vero e certificato valore sia in termini di ricerca che di assistenza, oltre che di sviluppo per l’intero territorio. La specificità di questi professionisti, tra i quali biologi, biotecnologi, chimici, psicologi, fisici, farmacisti, ingegneri, medici, tecnici, non è assimilabile e neppure riscontrabile a tutt’oggi in un inquadramento contrattuale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. La loro istituzione professionale non è più rinviabile e proprio in questo senso si sta lavorando alla Camera, in sede di legge di Bilancio, in relazione con il nostro territorio, per dare prime doverose risposte anche a questi professionisti. Attendiamo a breve che giungano risposte positive.