Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 07 gennaio 2021

Al Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time dell’8 gennaio 2021.
Visto la rassegna stampa in merito al nuovo decreto che ha stabilito il rinvio delle attività didattiche in presenza per le secondarie di secondo grado che potranno riprendere l’11 gennaio, per almeno il 50% della popolazione studentesca. Considerando che l’ennesimo rinvio,dovuto al verificarsi di circostanze assolutamente prevedibili, sta generando confusione e preoccupazione nelle famiglie e negli studenti. In particolare, i continui rinvii dei tempi e delle modalità di riapertura, non permettono di garantire la ripartenza della scuola e la continuità educativa, provocando anche sfiducia nelle Istituzioni,dalle quali l’educazione non è considerata una priorità.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità di una maggiore chiarezza nelle scelte che riguardano la scuola, garantendo il diritto all’istruzione in presenza almeno al 50% e la continuità educativa,con particolare attenzione alla tutela delle situazioni di fragilità e al benessere delle studentesse e degli studenti.

f.to: F. Errani