Di seguito la domanda di attualità della consigliera comunale Federica Mazzoni.

Bologna, 7 giugno 2018

Al Sindaco
del Comune di Bologna

La sottoscritta Federica Mazzoni, Consigliera comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e visti gli articoli di stampa in allegato,

invita cortesemente il Sindaco e la Giunta

ad esprimere una valutazione politico-amministrativa circa i dati presentati dai Carabinieri, in occasione della festa dell’Arma, inerenti la loro attività tra maggio 2017 ed aprile 2018, che indicano un aumento delle violenze sessuali e di genere, sia in regione (+ 7%) che a Bologna(+12%), a fronte di un calo complessivo dei reati.

Chiedo in particolare di conoscere gli aggiornamenti su:

– Protocollo operativo d’intesa per il miglioramento della protezione delle donne che hanno subito violenza e del Tavolo della Città Metropolitana inerente la violenza di genere;
– lo stato dell’arte e di collaborazione con l’AUSL di Bologna per il servizio di Pronto soccorso, di prima accoglienza ed attività multidisciplinare di presa in carico delle donne che hanno subito violenza.

Infine, chiedo se si ritiene opportuno avanzare al Governo la richiesta di una quanto più celere attribuzione della delega alle Pari opportunità.

La Consigliera comunale

f.to F. Mazzoni