Di seguito la domanda di attualità della consigliera comunale Isabella Angiuli.
Bologna, 24 gennaio 2019
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna
La sottoscritta Consigliera comunale del Gruppo Partito Democratico Isabella Angiuli, presenta domanda di attualità in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale seduta di Question Time del 25 gennaio 2019.
Come è noto, il Governo Lega / 5 S ha puntato molto del proprio consenso su una misura di sostegno al reddito rivolta ai cittadini italiani che presentino determinate caratteristiche e che è denominata Reddito di Cittadinanza.
Negli anni scorsi anche il precedente Governo nazionale e la Giunta della Regione Emilia Romagna, entrambi a trazione PD, avevano ideato misure molto simili denominate Reddito di Inclusione e Reddito di Solidarietà in grado però di integrarsi efficacemente con gli strumenti e i servizi di Welfare già esistenti.
chiedo pertanto alla Giunta
una valutazione politica su tempi e modi di una concreta definizione di questo strumento e sugli effetti che questo produrrà sul sistema Bologna. Inoltre una valutazione sulle capacità di questo strumento di rispondere alle esigenze e ai bisogni dei cittadini che vivono un momento di difficoltà, ovvero se, al contrario, il reddito di cittadinanza non rischi di tradursi in un elemento di scardinamento dei servizi che a Bologna la nostra Amministrazione è già in grado di fornire con efficacia.
Chiedo altresì una valutazione al Sindaco e alla Giunta in merito a cosa si debbano attendere i nostri concittadini (numerosi) che si stanno già rivolgendo ai centri per l’impiego.
f.to I. Angiuli
