Lunedì 18 maggio 2020 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale PD Michele Campaniello che chiede misure di maggiore flessibilità per la realizzazione di dehors su micro-aree pedonali e agevolazioni sulla Cosap per le nuove concessioni. L’ordine del giorno è stato firmato inoltre dai consiglieri comunali PD Luisa Guidone, Vinicio Zanetti ed Elena Leti.
Online è inoltre accessibile il comunicato stampa.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno.
Il Consiglio Comunale
Premesso che
la crisi economica innescata dal COVID-19 sta mettendo in seria difficoltà diversi comparti economici e tra questi, uno dei più colpiti, è sicuramente quello dei Bar e della ristorazione.
Considerato che
come Amministrazione comunale occorre assumere delle decisioni straordinarie di carattere temporaneo e strutturale per rispondere nel migliore dei modi alle nuove sfide che questa emergenza ci impone.
Il Comune di Bologna, per venire incontro alle esigenze contingenti delle attività produttive, è già intervenuto prevedendo delle misure importanti sulla TARI e sulla COSAP per il periodo del c.d. lockdown.
Tenuto conto che
nel corso di un incontro con diversi commercianti avvenuto in data 29.04.20, il Sindaco di Bologna ha anticipato l’intenzione dell’amministrazione di porre in essere diversi interventi e tra questi, quando sarà consentita la riapertura delle attività, la possibilità di utilizzare spazi all’esterno dei locali, eventualmente anche quelli ad oggi riservati per i parcheggi “strisce blu”, per l’installazione di sedie e tavolini, in modo da compensare gli eventuali “posti a sedere” che dovessero ridursi all’interno delle attività, in virtù delle disposizione sanitarie sul distanziamento sociale.
Condivisa l’impostazione dell’Amministrazione comunale che si pone come finalità quella di agevolare la possibilità per i commercianti di poter ricominciare a lavorare, garantendo il rispetto delle regole di salute pubblica.
Considerato inoltre che
nella città di Bologna, da diversi anni, si sta sperimentando la formazione di micro aree pedonali, nelle quali sarebbe possibile ampliare gli spazi all’esterno dei locali senza intralcio alla mobilità,
Invita il Sindaco e la Giunta
a prevedere la possibilità di realizzare nuove aree micro-pedonali in città anche di carattere temporaneo e stabilire delle deroghe per la concessione dei Dehors prevedendo delle forme di agevolazione sulla COSAP, per le nuove concessioni di suolo pubblico.
f.to M. Campaniello, L. Guidone, V. Zanetti, E. Leti.
