Frequenti difficoltà che si verificano durante il procedimento per il rilascio della carta di identità elettronica
Di seguito l’interpellanza della consigliera Loretta Bittini.
Bologna, 4 giugno 2018
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna
INTERPELLANZA A RISPOSTA SCRITTA
Premesso che:
i cittadini residenti e dimoranti nel Comune di Bologna al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria carta di identità possono fare richiesta solo della carta di identità elettronica;
per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento con gli sportelli degli URP di quartiere o dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore;
considerato che:
in molti casi, per poter essere presenti agli appuntamenti che si svolgono necessariamente in orario d’ufficio, occorre richiedere dei permessi per assentarsi al proprio lavoro;
si verifica in maniera piuttosto frequente, causa problemi di funzionamento ai server del ministero competente, che il procedimento non vada a buon fine e occorra fissare un nuovo appuntamento;
visto che:
la carta d’identità cartacea viene ancora rilasciata, solo nei casi di reale e documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta;
considerato inoltre che:
Il costo della carta è di 22,21 euro, in contanti (16,79 euro più 5,42 euro per i diritti), oltre al costo della fototessera e delle eventuali ore di permesso dal lavoro;
INTERPELLA LA S.V. per sapere:
se l’Amministrazione è a conoscenza delle frequenti difficoltà che si verificano durante il procedimento per il rilascio della carta d’identità elettronica;
come si intende intervenire per segnalare il problema al ministero competente e trovare una soluzione che riduca al minimo i disagi per i cittadini.
f.to Loretta Bittini