Frequenti difficoltà che si verificano durante il procedimento per il rilascio della carta di identità elettronica

Di seguito l’interpellanza della consigliera Loretta Bittini.

Bologna, 4 giugno 2018

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

INTERPELLANZA A RISPOSTA SCRITTA

Premesso che:

i cittadini residenti e dimoranti nel Comune di Bologna al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria carta di identità possono fare richiesta solo della carta di identità elettronica;

per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento con gli sportelli degli URP di quartiere o dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore;

considerato che:

in molti casi, per poter essere presenti agli appuntamenti che si svolgono necessariamente in orario d’ufficio, occorre richiedere dei permessi per assentarsi al proprio lavoro;

si verifica in maniera piuttosto frequente, causa problemi di funzionamento ai server del ministero competente, che il procedimento non vada a buon fine e occorra fissare un nuovo appuntamento;

visto che:

la carta d’identità cartacea viene ancora rilasciata, solo nei casi di reale e documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta;

considerato inoltre che:

Il costo della carta è di 22,21 euro, in contanti (16,79 euro più 5,42 euro per i diritti), oltre al costo della fototessera e delle eventuali ore di permesso dal lavoro;

INTERPELLA LA S.V. per sapere:

se l’Amministrazione è a conoscenza delle frequenti difficoltà che si verificano durante il procedimento per il rilascio della carta d’identità elettronica;

come si intende intervenire per segnalare il problema al ministero competente e trovare una soluzione che riduca al minimo i disagi per i cittadini.

f.to Loretta Bittini